Web

Che cos’è e cosa fa una Web Agency?

Nell’era del digitale sviluppare la propria presenza online potrebbe non essere così facile come pensiamo. A questo scopo è possibile rivolgersi alle Web Agency, strutture specializzate nella creazione e gestione dei siti web, e-commerce, app ma anche pagine social.

La scelta di puntare su professionisti del settore, come nel caso della web agency Chiocchetti Web Solutions, permette a chi è alle prime armi nel mondo del digitale di avere il supporto di professionisti mirati per ogni settore di riferimento. Dobbiamo infatti avere sempre ben chiaro che il web non è così semplice come lo vediamo, ma che dietro ruotano una serie di figure, più o meno specializzate anche in base alla grandezza della web agency, che consentono di ottenere risultati ottimali.

Ma cosa sono di preciso le web agency e di cosa si occupano? Cerchiamo di entrare più nel dettaglio.

Che cos’è una web agency

La web agency è un’attività commerciale che si premura di offrire servizi digitali e pubblicitari ad altre realtà commerciali. A questa non si affidano solo le piccole e medie imprese, ma anche grazi aziende che desiderano ottenere il massimo risultato dalla strategia di marketing. Al loro interno sono infatti presenti diverse figure professionali specializzate che lavorano in simbiosi nell’interesse del cliente.

La web agency è conosciuta anche come agenzia digitale, agenzia web o digital agency. Tutte queste nomenclature sono collegate al fine ultimo dell’attività, ovvero quello di perfezionare la presenza online del cliente e di ottenere il massimo profitto in termini di visibilità dalla gestione della stessa.

La possibilità di contare su diverse figure professionali con ampie competenze specifiche, consente di soddisfare la richiesta di ogni cliente sulla base del proprio business, sia questo rivolto ad altri clienti professionali o al consumatore finale.

Di cosa si occupa una web agency

Come abbiamo anticipato, una web agency si occupa di tutto ciò che ruota attorno alla presenza digitale di un’azienda. Ciò implica, nella maggior parte dei casi, partire dalla creazione della presenza stessa e gestirla al fine di ottenere il massimo risultato.

Le web agency possono essere divise per settori o comprendere tutti i servizi legati al digitale. Dalla creazione del sito web, dell’e-commerce o dell’app, fino alla gestione delle stesse. Tutto dipende dagli accordi presi in precedenza con il cliente e soprattutto dallo studio della strategia ottimale sulla base delle singole necessità.

In linea generale, una web agency si occupa dello sviluppo di un sito aziendale, sia questo una vetrina, un blog o un’e-commerce, della creazione e gestione dei profili social, della pianificazione della strategia di marketing legata anche all’aumento della visibilità social e del sito web. Non è raro che la stessa agenzia si occupi anche della parte di marketing offline del cliente al fine di coniugare le due strategie per ottenere maggiori risultati.

I ruoli di una web agency

Sulla base delle necessità dei clienti e delle dimensioni delle web agency, all’interno della stessa sono presenti più o meno professionisti specializzati in singoli campi del digitale. L’obiettivo è quello di fornire al cliente, e di conseguenza all’utente finale, un’esperienza completa.

La creazione della presenza online non è infatti solo qualcosa di scritto, ma comporta anche una serie di strategie grafiche che mirano al riconoscimento del cliente. A tal fine, all’interno di una web agency, non può mancare una squadra di grafici e video maker il cui compito è quello di gestire tutto l’aspetto visivo. Troviamo poi esperti di scrittura, ovvero i copywriter, che sulla base delle dimensioni dell’agenzia possono suddividersi anche per diversi settori specializzati, ovvero come SEO copywriter e copywriter per i social. Fondamentali sono poi le figure legate al web marketing specialist, che possono essere generiche o specializzate nel campo del sito web, dei social e dell’e-commerce.