Prodotti e servizi

Macchina caffè espresso: meglio manuale o automatica?

Se c’è un elemento fortemente radicato all’interno della cultura italiana ed è diventato importantissimo durante le nostre giornate è proprio il caffè. In qualsiasi momento si preferisca assumerlo, l’importante è che sia una gustoso e ben fatto. Oltre ad un modo per svegliarsi, il caffè è anche un piacevole momento di relax, una sorta di pausa tra gli impegni quotidiani che permette di ritagliarsi un momento per se stessi o di convivialità se preso in compagnia. È dunque molto importante che il caffè sia di ottima qualità e preparato in modo eccellente. Oggi, uno dei modi più veloci per preparare un buon caffè, è utilizzare le apposite macchine da caffè espresso. C’è da dire però che sul mercato ci sono diversi tipi di modelli con caratteristiche differenti e il risultato finale cambia a seconda della tipologia di macchina in uso, sul sito web Overly.it potrete trovare diversi tipi di macchine per caffè espresso, manuali, automatiche e semi-automatiche ai migliori prezzi.

Quante e quali sono le macchine per la preparazione del caffè?

Per poter capire quale sia il modello di macchina per il caffè espresso più adatto alle nostre esigenze, è innanzi tutto necessario conoscerne meglio le peculiarità, il primo passo è sicuramente quello di capire quali e quanti siano le tipologie di macchine per la preparazione del caffè dinnanzi alle quali ci si può trovare quando ci si reca al negozio per comprare la propria. La scelta è piuttosto ampia, troviamo infatti: macchine da caffè manuali e macchine da caffè automatiche, che a loro volta si dividono in macchine da caffè con cialda e macchine da caffè con capsula.

Macchine da caffè manuali

Iniziamo con la categoria di macchina da caffè manuale, con questo tipo di macchina, infatti, ci ritroveremo a gestire ogni singolo aspetto della preparazione della nostra bevanda, iniziando dal chicco finendo alla tazzina. È ovvio quindi che questa tipologia di strumento ci darà la possibilità di avvicinarci maggiormente al risultato che desideriamo, conferendoci una maggior possibilità di “personalizzazione” e di gestione della preparazione del caffè. Al contempo però è anche quella che ci conferisce un margine d’errore più ampio, sarà infatti necessario prenderci un po’ la mano inizialmente, comprenderne il funzionamento e i dosaggi per poter avere la bevanda così come la desideriamo.
Diversamente da altre tipologie di macchina da caffè spesso, all’interno delle macchine manuali, vengono posti i chicchi interi. Alcuni modelli di macchine manuali sono provvisti infatti di macina caffè integrato che si occuperà di macinare i chicchi e renderli adatti alla preparazione della bevanda. Come dicevamo questa tipologia di macchina è la più versatile, infatti le impostazioni di macinatura sono completamente regolabili, il che ci permetterà di decidere come macinare il caffè, ciò potrà permetterci di esaltare o meno il suo sapore. Un’altra caratteristica davvero importante delle macchine da caffè manuali è la caldaia, a seconda della potenza della caldaia l’acqua contenuta al suo interno potrà raggiungere temperature più o meno elevate in un lasso di tempo variabile. Inoltre, a seconda del materiale di cui è composta, varia la probabilità di incappare in fastidiose problematiche come l’accumulo di calcare nelle parti interne che richiede un intervento diretto per la rimozione. Un ulteriore aspetto importante da tenere in considerazione è quello della pompa interna che spinge l’acqua all’interno del filtro. La pressione dell’acqua è infatti un altro elemento davvero fondamentale per la riuscita di un ottimo caffè.

Macchina del caffè manuale vantaggi e svantaggi

A conclusione di quanto detto finora, possiamo quindi capire quali siano i vantaggi e gli svantaggi di questa tipologia di macchina. Iniziamo col dire che le macchine da caffè manuali con macina caffè incorporato, offrono la possibilità di risparmiare sulla materia prima, perché i chicchi di caffè costano molto meno delle cialde o delle capsule utilizzate dalle macchine da caffè automatiche. In secondo luogo è importante sottolineare che l’utilizzo di una macchina di questo genere richiede un po’ di esperienza e sono meno immediate delle macchine compatte.

Macchine da caffè compatte

Le macchine da caffè compatte sono molto più semplici nell’utilizzo rispetto alle loro controparti manuali. Ciò ovviamente può essere visto come un vantaggio dal momento che ci sono meno crucci, basterà infatti premere il tasto di accensione della macchinetta, inserire la cialda o capsula desiderata, attendere che arrivi alla temperatura ideale e attivare il rilascio del caffè. Ciò però comporta una minor possibilità di personalizzare la propria bevanda dal momento che non esiste alcuna impostazione da poter modificare. Importante inoltre, soprattutto nel caso la macchina sia a capsule, assicurarsi che la tipologia di capsule in uso sia compatibile con la macchinetta.

Macchine da caffè compatte, vantaggi e svantaggi

C’è poco da dire su questa tipologie di macchine dal momento che sono strumenti davvero semplici per l’utente, basterà infatti spingere un paio di tasti. Ciò può essere visto sia come un vantaggio che uno svantaggio, se preferite aver maggior scelta e possibilità di adattare il gusto alle vostre preferenze questa tipologia di macchina non fa per voi, alternativamente le macchine compatte si riveleranno un strumento semplice e immediato.

Quale macchina per caffè espresso scegliere?

A conclusione di quanto detto qual è il miglior modello di macchina per caffè espresso? Non esiste una risposta assoluta a questa domanda. Se volessimo analizzare tecnicamente la questione la scelta ricadrebbe sulle macchine manuali che presentano molte possibilità in più. Il consiglio è quindi quello di valutare quale sia il tipo più adatto alle proprie esigenze.