Turismo

Una vacanza a Bonifacio in catamarano

Bonifacio è senza dubbio una delle località più suggestive della Corsica del sud: una città fortificata con un centro storico chiamato “cittadella”, fatto di vicoletti, piccole piazze, bastioni e antichi palazzi a picco sul mare, in grado di riportare i turisti indietro nel tempo.

La località è piuttosto celebre per le sue altissime e imponenti scogliere bianche a strapiombo sul mare note come le “Bocche di Bonifacio”. Questo tratto di costa custodisce molti tesori naturali tra cui le isole Lavezzi, un faraglione isolato chiamato Granello di sabbia e un isolotto dalla forma particolare detto il “Timone della Corsica”. E’ assolutamente d’obbligo fare un’escursione in catamarano per apprezzare meglio le meravigliose falesie e visitare le spettacolari grotte alla base delle bocche di Bonifacio tra cui la “Grotta dello Sdragonato” e la “Grotta di Saint Antoine”.

Per scoprire gli angoli nascosti di Bonifacio e anche di tutta la Corsica potrete scegliere di organizzare una vacanza in catamarano. Date uno sguardo al sito Mistral Sailing per noleggiare il vostro catamarano.

Vediamo insieme quali sono i principali punti di interesse di Bonifacio

Centro abitato di Bonifacio

Il centro abitato di Bonifacio può essere distinto in due zone principali, note come “Marina” e “Cittadella”. La zona della cittadella è nota anche come haute ville ed è situato a circa 70 metri sopra al livello del mare, invece, la zona della marina è situata nella baia di Bonifacio. Il centro storico di Bonifacio è caratterizzato da strette vie e da palazzi colorati, dove vi sono numerosi negozi di souvenir e botteghe locali. Le due piazze principali della città sono la Place du Marchè e la Place de la Manichelle dove è possibile godere di scenari mozzafiato sul tratto che collega la Corsica alla Sardegna.

La chiesa di Sainte – Marie

Nel centro storico di Bonifacio vi è la chiesa di Sainte –  Marie nota anche come l’ Eglise Sainte Marie Mejeure. E’ un’antica chiesa cattolica che fu costruita nel ‘200, monumento architettonico più antico della città. Nel corso dei secoli fu ricostruita e ristrutturata ed attualmente si presenta in stile romanico.

Le scale del Re D’Aragona

Altro punto di interesse di Bonifacio sono le famose scale del Re D’Aragona. Si tratta di 187 gradini che vi faranno scendere (quindi salire) per 60 metri, raggiungendo il mare. Furono realizzate dai monaci francescani per raggiungere una fonte d’acqua. Secondo un’antica leggenda si pensa che queste scale furono costruite in una sola notte dalle truppe del re quando ci fu l’assedio del 1420.

Isole di Lavezzi

Al centro delle Bocche di Bonifacio vi sono le affascinanti isole di Lavezzi. Nei pressi di queste isole è possibile praticare l’attività subacquea e scendendo a 20 metri è possibile vedere esemplari di cernia bruna.

Grotte di Bonifacio

Bonifacio è conosciuta anche per le sue grotte. Una vacanza in barca sarà sicuramente la soluzione ideale per visitarle tutte, o almeno le più belle. Potrete fare sia un tour delle grotte ma anche visitare tutte le isole circostanti. Le grotte più belle sono sicuramente la Grotta dello Sdragonotto e la Grotta di Sant’Antonio o Grotta di Napoleone.

Capo Pertusato

Capo Pertusato è il punto più a sud della Corsica e della Francia. Qui si trova il faro di Capo Pertusato che è attivo dal 1844. La sua luce è possibile vederla fino a 45 km di distanza. Il faro è situato nei pressi di Bonifacio, a circa 4 km. E’ possibile raggiungere questo posto a piedi in circa un’ora di passeggiata. Giunti a Capo Pertusato potete godere di un panorama emozionante sulle isole di Cavallo e sulle isole di Lavezzi.