Non tutto nella vita è facile; a volte per raggiungere gli scopi devi fare sacrifici o passare attraverso le necessità. E le donne incinte lo sanno molto bene, perché la gravidanza è una delle fasi in cui le donne subiscono più cambiamenti, adattamenti, disagi e persino rischi per soddisfare il loro tanto atteso desiderio di essere madre.
Uno di quei disagi, che colpisce la vanità e l’estetica che alcune donne vogliono mantenere intatta, è la cellulite, una variazione del tessuto connettivo della pelle che provoca l’accumulo di cellule adipose in diverse parti del corpo, soprattutto nei glutei, fianchi e cosce e pancia.
Man mano che queste cellule crescono, i vasi sanguigni e linfatici si dilatano e la circolazione del sangue e dei fluidi sotto il derma rallenta. Questo fa sì che venga esercitata una maggiore pressione sulla pelle e l’elasticità dei tessuti diminuisce, provocando così la comparsa della cellulite.
“Sono ernie grasse che si generano nel tessuto adiposo profondo della pelle. Durante la gravidanza, la circolazione e il drenaggio linfatico sono alterati, motivo per cui siamo più suscettibili di generare un aumento della cellulite”, commenta Carolina Martínez *, chirurgo dell’Università Javeriana, con un dottorato di ricerca in Dermatologia presso la Santa Casa de la Misericordia Professore Rubem David Azulay, di Rio de Janeiro (Brasile).
Per il suo aspetto ruvido, è anche chiamato “buccia d’arancia” ed è un’alterazione più frequente nelle donne che negli uomini. Circa il 90% di loro lo sperimenta durante la vita, specialmente durante la pubertà o durante la gravidanza.
Perché compare la cellulite in gravidanza?
Ci possono essere molte ragioni, ma durante la gravidanza è attribuita più ai cambiamenti ormonali, inclusi gli estrogeni, che durante la gravidanza rendono più facile per il corpo accumulare grasso e trattenere i liquidi. Inoltre, la prolattina, che consente al seno di crescere e di produrre latte materno durante la gravidanza, intensifica l’aspetto delle cellule adipose.
Considerati anche come probabili cause di cellulite, abitudini nutrizionali inadeguate, ritenzione di liquidi, compressione dei vasi sanguigni dovuta alla crescita e all’aumento di peso del bambino, cattiva circolazione sanguigna, stile di vita sedentario e fattori genetici, metabolici e psicologici, tra gli altri.
Anche se non puoi prevenire la cellulite, anche se sei magra, adottare uno stile di vita diverso permetterà alla tua pelle di avere un aspetto migliore. Per questo, ti offriamo diverse alternative:
Vai avanti e fai esercizio . Essere incinta non ti impedisce di esercitare o praticare qualsiasi attività sportiva che ti impedisca di prendere tanti chili e che favorisca la circolazione sanguigna, il drenaggio linfatico, il rafforzamento e la tonificazione dei muscoli, e il miglioramento del transito intestinale, anche se devi tenere conto della tua condizione attuale e le raccomandazioni degli specialisti che seguono il tuo caso.
Aerobica, nuoto, jogging, pilates, passeggiate, ciclismo, danza e yoga, tra le altre, sono buone opzioni per prevenire l’accumulo di grasso in determinate aree, purché le pratichi regolarmente e con moderazione.
Prenditi cura della tua dieta . Potrebbe essere necessario lasciare da parte alcune chicche, ma tutto sarà per l’estetica e, soprattutto, per eliminare le tossine che si accumulano nei tessuti adiposi e per mantenere una buona salute. Includi nella tua dieta sana ed equilibrata frutta, verdura fresca, verdure a foglia verde, fibre, cereali, proteine, vitamine e potassio, e menù preparati alla griglia, al forno o al vapore.
I succhi verdi sono un buon alleato per disintossicare l’organismo ed eliminare una dieta ricca di grassi che aiuta ad aumentare la cellulite.
Scartare i grassi saturi in eccesso, i fritti, le creme, le farine raffinate, i fast food, i dolci e gli insaccati grassi, e ridurre l’assunzione di sale, zuccheri e carboidrati, perché si trasformano in zuccheri e secondariamente in grasso che aumenta il tessuto adiposo. Naturalmente, tutto andrà meglio.
Idratati bene . Affinché la tua pelle rimanga sana, luminosa e la circolazione sia adeguata, non dimenticare di bere anche 2 litri di acqua pura o filtrata al giorno, che puoi abbinare a infusi e succhi naturali, ma sporadicamente perché contengono fruttosio, che è uno zucchero che aiuta ad aumentare la cellulite.
Cerca anche di ridurre il consumo di bevande alcoliche, zuccherate e contenenti caffeina.
Presta attenzione alla tua salute mentale . Sebbene sia difficile crederci, problemi come stanchezza, sonno scarso, stress, irritabilità o ansia possono influenzare l’aspetto della cellulite.
Per questo cerca di svolgere le tue attività quotidiane con calma e non sottovalutare i momenti per riposare bene e il tempo sufficiente, mangiare negli orari indicati e condividere momenti piacevoli con la tua famiglia.
Coccolati . Per favorire la circolazione sanguigna, eliminare le tossine, migliorare e aumentare l’elasticità della pelle e di tutti i suoi tessuti, utilizzare frequentemente durante la gravidanza creme idratanti e rassodanti; “Nel momento in cui generiamo l’espansione a causa della gravidanza, non ci sarà un grande impatto sulla rottura delle fibre di collagene e questo ci aiuterà come effetto anticellulite ogni giorno”, spiega il dott. Martínez.
La dermatologa Carolina Martínez consiglia inoltre che “durante l’utilizzo di creme idratanti si facciano massaggi con drenaggio su glutei, cosce e basso ventre; Questo aiuta a stimolare e attivare la circolazione nelle aree chiave per ridurre la cellulite durante la gravidanza e idrata meglio l’area per prevenire la rottura delle fibre di collagene.
Il massaggio va sempre fatto con una leggera pressione circolare in modo da ripristinare tutta la circolazione ed evitare la ritenzione di liquidi non necessari”. Crema anticellulite, quale usare in gravidanza ? Sul sito ilpianosalute.it puoi trovare diverse creme anticellulite che vanno bene per trattarla in gravidanza.
Indossa abiti comodi . Ci riferiamo a capi ampi e flessibili che facilitano un’adeguata circolazione sanguigna, che con indumenti molto aderenti al corpo è difficile e favorisce i depositi di grasso. Includete nella lista le scarpe, che dovrebbero essere anche comode e si spera senza tacchi alti.
Attenzione ai trattamenti . “Durante la gravidanza, nessuno dovrebbe essere fatto; quasi tutti sono dotati di onde a radiofrequenza che possono attivare contrazioni e indurre un travaglio prematuro.