Prodotti e servizi

Degu: il piccolo animale da compagnia perfetto per essere accolto in casa

Il degu è un piccolo roditore che nel corso del tempo è diventato molto gettonato come animale domestico da compagnia. Negli ultimi anni si è infatti diffusa la moda di accogliere in casa animali non convenzionali per riuscire a soddisfare un desiderio legato all’originalità e per questo motivo il piccolo e simpatico roditore in questione è diventato una delle scelte che vanno per la maggiore.

Nelle prossime righe cercheremo di comprendere insieme le caratteristiche di questo dolcissimo animale che si tramuterà in poco tempo nel vostro nuovo amico che riempirà la vostra giornata di allegria e buon umore.

Che cos’è il degu?

Proprio come il cincillà, il porcellino d’India o il gerbillo, il degu è un piccolo roditore che fa parte della famiglia dei Rodentia, di cui potrete approfondire le caratteristiche specifiche all’interno di questa pagina, ricca di informazioni tecniche e una infografica che vi aiuterà a comprenderne meglio l’aspetto.

Si tratta di un animale che non richiede particolare impegno nella gestione e le sue dimensioni ridotte (arriva al massimo a 20 cm di lunghezza) lo rendono perfetto sia per chi vive in appartamento che per chi ha delle giornate molto impegnate e non avrebbe sufficiente tempo per dedicargli le attenzioni che bisognerebbe dedicare ad un cane.

È molto socievole e predilige l’attività diurna. Per questo motivo se starete molto tempo fuori casa vi suggeriamo di acquistarne una coppia in modo che non soffra di solitudine.

Di cosa abbiamo bisogno per accudire un degu in casa?

Per accudire un degu in casa al meglio dovremo prevedere alcuni semplici elementi che potranno rendere molto più semplice la nostra convivenza.

Per prima cosa dovremo acquistare una gabbietta di dimensioni adeguate nella quale collocheremo una lettiera, una ciotola per il cibo e un abbeveratoio a goccia.

L’animale ha bisogno di stare in movimento e svolgere attività fisica in modo da rimanere in salute e per questo motivo occorrerà acquistare alcuni piccoli complementi che lo possano aiutare in questo scopo. A tal proposito ci sentiamo di suggerirvi di visitare la sezione dedicata ai giochi e agli accessori per degu presente sul sito web abunnyboutique.com, dove avrete modo di trovare un vasto assortimento di piccoli complementi dedicati a questo dolcissimo animale. Qui potrete anche consultare il relativo prezzo e acquistare ciò che riterrete più adatto alle sue esigenze in pochi e semplici click.

Cosa mangia un degu?

L’alimentazione del degu è a base di fieno ed erba fresca e dovrete riuscire ad averne in buona quantità in casa in modo da soddisfare il vostro piccolo amico. Insieme agli alimenti citati potrete inserire all’interno della sua dieta dei piccoli pezzi di frutta e verdura fresca di stagione.

Il degu apprezzerà molto questi cibi, anche se vi suggeriamo una somministrazione periodica e ridotta rispetto al fieno, in quanto potrebbero creargli dei problemi legati alla salute.

Se volete inoltre fare in modo che il vostro piccolo amico possa vivere bene e in salute per i 10 anni di media in cui dura il suo percorso dovreste anche pensare a trovare un veterinario specializzato in materia, in modo da effettuare dei controlli periodici e prevenire così le patologie più comuni, descritte in modo approfondito anche in questo articolo.

Arrivati a questo punto, non vi resta che mettervi subito all’opera e acquistare tutto ciò che occorre per fare in modo che la vostra convivenza inizi nel migliore dei modi e il degu diventi molto presto il vostro nuovo migliore amico.