Prodotti e servizi

Comprare gomme online, come evitare le fregature 

acquistare_gomme_

Le gomme sono prodotti che si usurano facilmente, ecco perché spesso bisogna cambiarle, per non parlare degli obblighi del cambio estivo ed invernale.

Sempre più italiani scelgono di acquistare le loro gomme per auto direttamente online; non si rivolgono più, quindi, ad un rivenditore fisico ma direttamente a quello virtuale, per ottenere qualche vantaggio ed una maggiore scelta. Se i dati degli anni scorsi parlano chiaro e ci dicono che sempre più italiani scelgono di comprare sul web le gomme per la loro auto, dobbiamo chiederci il perché. Si tratta forse di una soluzione più economica? Sicuramente è anche così: acquistare gomme per l’auto online permette di risparmiare rispetto al negozio fisico, infatti i negozi del web sono più competitivi perché hanno minori spese da affrontare.

Tuttavia non è solamente il discorso economico a tornare in gioco: comprare online è comodo e veloce, e permette di avere una grandissima scelta fra gli pneumatici. Basti pensare all’esistenza di siti che consentono di scegliere fra centinaia di modelli (fate un giro su questo e-commerce di pneumatici per farvi un’idea della vastità del catalogo che potete trovare anche sul web).

Ma sul web, oltre che le occasioni e il risparmio, si possono trovare anche le truffe. Già: e i truffatori tendono ad insinuarsi nei settori che sono più floridi, anche nell’e-commerce. Attenzione quindi alle fregature sul web: le gomme sono oggetti estremamente particolari, e sono un elemento fondamentale per la sicurezza dell’auto e della guida. Quindi evitate di acquistare prodotti non certificati o troppo low cost, sulla sicurezza non si scherza. Ma come accorgersi della truffa delle gomme online? A quali fattori porre attenzione?

Fregature online: come procedere

  • Ponete la massima attenzione al prezzo. Come abbiamo detto, online potete trovare delle ottime occasioni, potete risparmiare, ma certamente non potrete mai trovare gomme che – al di fuori di particolari sconti giustificati – costino un terzo del prezzo di listino. L’eccessiva svalutazione del prezzo dovrebbe farvi suonare un allarme, come in tutti i campi: non fidatevi.
  • Controllate sempre la credibilità del sito. Cercate recensioni online e diffidate della presenza massiccia di sole recensioni a cinque stelle ed entusiaste, senza molti dettagli; potrebbero anche essere false.
    Garantitevi della sicurezza del sito e del sistema di pagamento prima di procedere all’acquisto, il sito deve certificare che il pagamento avviene su piattaforma crittografata e sicura.
  • Controllate se le gomme sono recenti. Purtroppo di fronte a voi avrete solamente un’immagine online, e quindi dovete fare particolarmente attenzione. Potete scrivere all’assistenza clienti per ogni tipo di dubbio che vi sia venuto in mente, e valutate quando e come rispondono, fa parte della qualità del servizio.
  • Controllate la data sul fianco dello pneumatico. Dovreste trovare la sigla DOT e un codice alfanumerico, e le ultime 4 cifre stanno ad indicare l’anno di produzione, cioè l’anno in cui i pneumatici sono stati prodotti; questo vi aiuta a capire se sono recenti o meno, e attenzione che la data non sia stata manipolata.
  • Prima di comprare, verificate sempre sul vostro libretto di circolazione il tipo di gomme che la vostra auto può montare, l’indice di carico, la velocità, e controllate che stiate per acquistare proprio il tipo che vi serve (ad esempio gomme estive o invernali e via dicendo).
  • Controllate se il prodotto è o meno in garanzia soddisfatti o rimborsati.
    Controllate le informazioni sulla consegna, in modo da sapere quando vi verrà spedito il prodotto e a che prezzo.
  • Ricordatevi che per gli acquisti online avete 14 giorni di tempo per il recesso dal contratto. Controllate bene che i vostri diritti siano sanciti e rispettati anche per l’acquisto che state per fare.