Lifestyle

Tutta la magia del Natale… in un negozio!

Un negozio in perfetto stile natalizio

Quando le festività natalizie si avvicinano, si respira un’aria nuova: le luci animano la città, i colori avvolgono tutto ciò che ci circonda, il freddo e la neve ci fanno desiderare una buona bevanda calda. E poi, tutto intorno a noi si trasforma e tutti si apprestano ad addobbare case, piazze, negozi per rendere ancora più suggestiva l’atmosfera natalizia. La gente si riversa nelle strade, spinta dal desiderio di respirare a pieni polmoni l’aria del Natale: lunghe passeggiate, cene fuori con la famiglia o gli amici, shopping sfrenato sono tutte abitudini che acquistano un tocco in più di magia e incanto.

Se anche tu possiedi o gestisci un negozio, durante il periodo più festoso e allegro dell’anno, avrai bisogno di un’idea originale per addobbarlo ad hoc per l’occasione: seguendo pochi semplici consigli, siamo sicuri che realizzerai un negozio… in perfetto stile natalizio! Partiamo dalle basi: pensare ad allestire ciascun ambiente è fondamentale perché, se è vero che la vetrina è un modo per presentare il negozio a clienti e passanti, è anche vero che non è sufficiente una bella vetrina natalizia per incitarli a restare. Quindi, concentrati anche sugli altri ambienti, sia esterni che interni al negozio.

Vetrine natalizie e spazi esterni

Per essere davvero perfetta, una vetrina natalizia dovrebbe avere tre requisiti fondamentali: essere semplice e ordinata, apparire originale agli occhi di chi la ammira, trasmettere sensazioni positive ed in linea con l’atmosfera natalizia. Dunque, se vorrai imparare ad allestire incantevoli vetrine natalizie con successo, dovrai seguire con rigore pochi semplici regole, valide anche per gli spazi esterni con le luminarie natalizie.

Comincia col dimenticare il significato della parola “disordine”: una vetrina caotica confonde l’occhio di chi la guarda, che tenderà a spostare l’attenzione altrove. Poi, segui un’idea semplice e lineare, ma “inventa” qualcosa di diverso dal solito, evitando tutto ciò che è considerato “già visto”. Mira, inoltre, a trasmettere un messaggio chiaro, ovviamente positivo, e coerente tanto con lo stile del negozio, quanto con i prodotti o i servizi che offre. Infine, fai in modo che la tua vetrina emozioni chiunque la guardi.

Prima di cominciare ad allestire sia la vetrina, sia l’ingresso e gli eventuali ambienti esterni al tuo negozio, ti consigliamo di fare alcune valutazioni preliminari. Innanzitutto, chiediti quanto spazio hai a disposizione: se disponi di superfici abbastanza ampie, potrai permetterti di collocare una o più statue a grandezza naturale a tema natalizio; al contrario, avrai bisogno di più piccole e versatili decorazioni natalizie per negozi; secondo noi, l’ideale è sempre combinare le une e le altre.

Stabilito questo, calcola il tempo che manca all’inizio del periodo natalizio e decidi se pianificare un allestimento, partendo da zero e scegliendo una ad una le singole decorazioni natalizie per negozi, oppure andare alla ricerca di allestimenti natalizi per negozi, ovvero veri e propri kit completi, già assemblati e pronti per essere collocati nel tuo negozio. Se non riesci a scegliere, sfoglia un catalogo che ti offra entrambe le opzioni, come quello disponibile sul sito llestimentinatale.it

Gli ambienti interni

Attratti dalla vetrina e dall’ingresso del negozio, clienti e passanti che decidono di entrare nutrono grandi aspettative anche per l’ambiente interno: se non vuoi deluderli, fai in modo che quest’ultimo sia all’altezza di ciò che la gente vede da fuori. In questo caso, bisogna saper addobbare il negozio lasciando il giusto spazio ai prodotti o servizi offerti: il nostro consiglio è quello di posizionare graziosi addobbi di Natale qua e là e di valutare l’acquisto di scintillanti decorazioni natalizie per negozi da appendere al soffitto, per risparmiare ancora più spazio.

Con la speranza che d’ora in poi allestire un negozio in occasione delle festività natalizie inizierà a sembrarti una missione meno impossibile, ricapitoliamo i punti focali: non concentrare tutte le tue energie sulla vetrina, ma pensa anche agli ambienti interni ed esterni al negozio; non passare all’opera senza avere un’idea ben chiara in mente e abolisci il caos; sii semplice, originale, emozionante; scegli addobbi di Natale che siano in linea con il tipo di negozio. Adesso non ti manca proprio niente. Prossima mossa? Prendi il tuo negozio e… “concialo per le feste”!