Casa

Riscaldare casa con i camini moderni

masoni7_800x533

I camini moderni sono belli a vedersi e funzionali nel loro impiego, ma che cosa sono? Sono i biocamini, cioè camini che rispondono alle esigenze ecosostenibili sfruttando delle risorse disponibili come il bioetanolo. Il bioetanolo è la versione biologica dell’etanolo, la quale si ottiene grazie alla fermentazione di prodotti ricchi di zucchero, come per esempio i cereali e le vinacce.

I vantaggi di questa tipologia di camini sono molteplici ed in quest’articolo cerchiamo di riassumerne i principali; per una consultazione mirata all’acquisto di biocamini vi segnaliamo subito Masoni Online Design, società italiana che offre una vasta gamma di biocamini di design.

Probabilmente li avete già visti nei negozi di arredamento o anche in strutture della grande distribuzione, i camini moderni sono quelli che in un primo momento abbiamo chiamato “caminetti finti” perché vista dietro ad un vetro la fiamma del bioetanolo può sembrare finta. Ma ovviamente non lo è, perché avviene comunque una combustione e gli ambienti vengono riscaldati.

Quindi, ecco, chi pensa che i biocamini siano solamente un elemento d’arredamento si sbaglia, essi nascono per riscaldare gli ambienti. Ovviamente, come i camini tradizionali, sono in grado di riscaldare solo piccoli ambienti, per questo solitamente vengono messi nella stanza da giorno, cioè il salotto. All’occorrenza poi, volendo, possono essere spostati e posizionati in qualsiasi altra stanza, a patto che abbiano il dovuto supporto e che ciò avvenga quando non sono in funzione. Mentre sono in funzione i biocamini non possono essere spostati. Il discorso appena fatto vale per tutti i biocamini fatta eccezione per quelli a parete che, come si può intuire, vengono fissati alle pareti e non si possono quindi spostare.

Solamente quest’ultima tipologia di camini moderni necessita di un’installazione, che volendo può esser fatta in tutta autonomia, ma per i tipi restanti non occorre alcun tipo di intervento. Per nessuno di essi serve infatti la canna fumaria perché il bioetanolo non genera sostanze inquinanti che devono essere espulse esternamente, quindi chiunque è libero di acquistare un biocamino.

Per quanto riguarda il funzionamento ed i consumi possiamo dire che il bioetanolo è facilmente reperibile ed è venduto a prezzi vantaggiosi online: con 1 litro di media si fanno dalle 5 alle 7 ore. Il bioetanolo si riscalda facilmente, cioè in poco tempo, e già nell’arco di 15 minuti si ottiene la temperatura desiderata, la quale potrebbe essere accompagnata da delle piacevoli essenze. Infatti con delle apposite fiale o capsule da biocamini è possibile profumare le stanze, nelle quali comunque non ci sarà mai odore di fumo o bruciato, perché i biocamini sono completamente inodori e di base non rilasciano alcun odore.