Casa

Lampadari Artemide, design per gli ambienti della nostra casa

Delimita gli spazi, crea atmosfera, dona personalità alla stanza con il suo design. Quelle elencate sono solo tre delle infinite funzioni che un lampadario svolge all’interno di un’abitazione. Certo, il compito più importante resta quello di fare luce. Ma gli ultimi decenni hanno visto protagoniste linee e forme particolari che hanno catturato l’attenzione molto più della destinazione d’uso.

E tra i leader del settore in tema lampadari di design, ci sono i Lampadari Artemide.

Artemide, leader nell’illuminazione da 60 anni

La storia del Gruppo Artemide inizia ne 1960 a Prevagna Milanese, nel cuore del Nord Italia, quando Ernesto Gismondi fonda l’azienda d’illuminazione. Attivo da 50 anni nel settore dell’illuminazione di design, il Gruppo Artemide è conosciuto in tutto il mondo per i suoi pezzi unici.

La passione, il gusto e la continua innovazione sono elementi rintracciabili in ogni singolo lampadario Artemide. Vere e proprie opere d’arte, esposte nei maggiori musei del mondo come il Moma di New York, il Victoria & Albert Museum di Londra, la Galleria Nazionale D’arte Moderna a Milano e in tantissime altre città.

Non solo bellezza estetica. Altro punto di forza del Gruppo è la continua innovazione.

La collaborazione con i designer più illustri del settore ha contribuito a dare una costante ispirazione al Gruppo, vincitore di molti ambitissimi premi tra cui il Compasso d’oro e l’European Desing Prize.

Innovazione che non passa esclusivamente dalle forme, ma anche dal punto di vista delle nuove tecnologie. Il know-how illimitato è frutto di una lunga esperienza in tutte le fasi di creazione del prodotto. Ogni singola lampada è concepita e realizzata interamente dall’azienda, che ne studia il concept, sceglie i materiali ed effettua tutti i test necessari.

Un lampadario per ogni ambiente della casa

Il lampadario oggi è un oggetto d’arredo e come tale, deve sposarsi alla perfezione con l’arredamento della casa e della stanza in cui deve essere posizionato.

In una casa moderna, è difficile che un lampadario classico entri in armonia con l’ambiente circostante. In alcuni casi si può provare un mix di stile, ma prima di procedere ad un restyling della propria abitazione sarebbe meglio chiedere il parere di un esperto.

Oltre all’aspetto estetico, non bisogna mai dimenticare che un lampadario deve servire al suo scopo, ossia fare luce.

Le zone della sala da pranzo e della cucina ad esempio necessitano di molta luce e di conseguenza di un lampadario ad ampio raggio.

Mentre per il salotto e la camera da letto è consigliato installare una luce più soffusa, che accompagni il riposo ed è quindi meglio optare per una lampada da terra.

L’azienda vanta un’esperienza decennale nel campo, Artemide ha prodotto linee di lampadari adatte a soddisfare ogni gusto estetico. Tra le proposte più interessanti, ci sono lampade e lampadari:

  • di design;
  • da collezione;
  • da esterno;
  • da interno.

Di una cosa siamo certi: qualunque sia la destinazione d’uso, un lampadario Artemide non passa inosservato .

Sei alla ricerca di uno splendido lampadario da esporre nella tua collezione d’arte? Oppure lavori nel settore dell’installazione e dell’architettura?