Web

INFORMAZIONE IN TEMPO REALE? OGGI È POSSIBILE GRAZIE ALLA RETE!

informazione in tempo reale grazie al web_800x600

I vantaggi della Rete sono sotto gli occhi di tutti: informazioni pressoché infinite, velocità nelle comunicazioni, risparmio e maggiore scelta negli acquisti. Sono sempre di più gli utenti che si affidano al web per eseguire operazioni quotidiane: dallo shopping all’invio di documenti via e-mail, fino alla visione di contenuti, usufruendo di un servizio a bassissimo costo.

È soprattutto nel campo dell’informazione, che il web ha apportato i benefici più evidenti: oggi grazie alla Rete, è possibile “rimanere connessi” anche con località e persone che si trovano – letteralmente – dall’altra parte del mondo e conoscere, in tempo reale, ciò che accade al di fuori del Paese.

L’informazione tradizionale (televisione, stampa, radio, etc.) ha un ruolo sempre più marginale, rispetto all’enorme mole di contenuti accessibili su Internet: per chi necessita di tenersi aggiornato riguardo ad un determinato tema, ciò costituisce un enorme vantaggio in termini di tempo e costi.

Uno degli ambiti più “cliccati” dagli utenti in cerca di informazioni e notizie è quello della finanza: chi desidera effettuare investimenti fruttuosi ha, infatti, bisogno di costanti aggiornamenti riguardo all’andamento dei mercati, delle quotazioni e del valore di beni preziosi come l’oro.

L’informazione sul web corre ad una velocità che, fino a qualche decennio fa, sarebbe stata impensabile: un chiaro esempio è dato dalle quotazioni dei titoli azionari, dei quali è possibile conoscere ogni minima oscillazione, semplicemente seguendo e confrontando gli svariati portali specializzati.

Informarsi sul web, d’altronde, è ormai un’abitudine estremamente diffusa, anche tra le fasce meno giovani della popolazione: secondo uno studio eseguito da AGCOM nel febbraio del 2018, oltre il 41% della popolazione utilizza quotidianamente Internet come fonte di notizie, mentre il 26% dei cittadini considerano la Rete il principale mezzo per tenersi aggiornati.

L’accesso alle notizie avviene, nella maggior parte dei casi, tramite i motori di ricerca – come Google – o mediante i Social Network; tuttavia, quando si parla di ambiti particolarmente settoriali (medicina, automobili, finanza, etc.), blog e portali specializzati rappresentano una fonte privilegiata.

L’informazione finanziaria sul web

 Come abbiamo accennato in precedenza, il settore della finanza ha ottenuto grandi benefici dalla diffusione della Rete Internet: uno dei siti web più “cliccati” è Il Sole 24 Ore che, con la sua sezione dedicata agli investimenti e all’andamento dei mercati, offre aggiornamenti costanti ai suoi lettori.

A seconda del tipo di informazione ricercata, inoltre, è necessario orientarsi verso portali specializzati: ad esempio, per conoscere il valore dell’oro puro, ovvero il prezzo al grammo per gli scambi e la compravendita, è possibile visitare il sito web di Sami Oro con sede a Grosseto, che da alcuni mesi ha reso disponibile in download gratuito una App per Android che permette di conoscere il prezzo dell’oro e dell’argento in tempo reale.

Tuttavia, in un ambito così complesso, come quello dell’alta finanza, il confronto delle informazioni è a dir poco fondamentale; è per tale ragione che, oltre ai dati aggiornati riguardanti il valore dell’oro o la quotazione dei titoli azionari, è utile visionare (e mettere a confronto) anche guide ed articoli, per giungere ad un quadro quanto più completo e globale e, dunque, ad una maggiore consapevolezza nella scelta degli investimenti.