Organizzare una festa di compleanno non è semplice per un genitore. Specialmente a causa dei ritmi frenetici delle giornate lavorative e del poco tempo che abbiamo sempre a disposizione.
Tuttavia esistono alcune best practice da poter utilizzare con semplicità per riuscire a organizzare in autonomia un evento memorabile per i nostri piccoli, senza doversi rivolgere a una costosa agenzia di animatori.
Sia che abbiate intenzione di organizzare una festa a casa vostra o di prenotare un locale, ci sono sicuramente alcune cose da tenere a mente. Ecco alcune idee e consigli su come organizzare la migliore festa di compleanno per bambine di 8 anni di sempre!
Come creare delle decorazioni a tema perfette
Le decorazioni per feste di compleanno per bambine di 8 anni possono andare dalle più semplici alle più elaborate.
È importante sempre pensare alle decorazioni nell’insieme: allestimento della sala, gadget degli invitati, angolo della torta e la torta stessa.
Ad esempio, potete semplicemente allestire una torta di compleanno con alcuni palloncini e festoni intorno oppure creare un’intera scena che rappresenti qualcosa di speciale per vostra figlia nella sua vita.
Se volete decorare l’intera casa per il compleanno di vostra figlia, prendete in considerazione l’aggiunta di festoni, candele e fiori per dare un aspetto festoso alla stanza.
Utilizzate dei piatti di carta colorati, tovaglioli e utensili di plastica al posto delle normali stoviglie, in modo da facilitare le operazioni di pulizia al termine della festa.
Potete anche scegliere uno schema di colori per le decorazioni, in modo che tutto si abbini bene al tema della festa che avete scelto.
Idee di giochi e attività per feste per bambine di 8 anni
A quest’età le bambine iniziano a essere più consapevoli del loro aspetto e del modo in cui si presentano.
È un ottimo momento per organizzare una festa a tema che le aiuti a conoscere la moda, la bellezza e il trucco. Troverete di seguito alcune idee per le migliori feste per bambine di 8 anni.
Un esempio può essere la festa in maschera.
È un’ottima occasione per far provare a vostra figlia diversi abiti e vedere come le stanno. Può anche esercitarsi a truccarsi o ad acconciarsi i capelli. In questo caso sarà necessario organizzare una sfilata giocosa di tutti gli invitati in costume e far vincere la festeggiata.
Un’altra idea è Il Make-up Party.
Vi permette di dare a vostra figlia una nuova acconciatura, di truccarla o persino di coccolarla con trattamenti termali come manicure o pedicure. Se vi sentite ambiziose, potreste anche assumere un’estetista o una truccatrice che venga a casa vostra per questo tipo di festa!
Altro esempio è la sfilata di moda.
Questo tipo di festa è molto interattivo!
Potete chiedere a ogni ospite di modellare diversi abiti presi dal vostro armadio. In questo caso potrete organizzare un laboratorio di costumi durante la festa, per poi concluderla con la sfilata finale delle creazioni dei piccoli invitati.
Consiglio segreto: se la festa dura qualche ora, potete anche unire tutte le attività descritte, per renderla ancora più divertente.
La perfetta conclusione per una festa di compleanno
Ogni festa di compleanno deve finire con un momento memorabile per il festeggiato e per i suoi invitati.
Non c’è niente di più sorprendente che allestire un angolo con una torta a tema. Potete trovare online moltissime idee per creare una torta fatta in casa in modo semplice, che potrete poi decorare a tema con la festa.
A questo punto, dopo il taglio della torta consegnate i regali alla festeggiata. Cercate anche qui qualcosa di originale che possa sorprenderla.
Se siete indecisi, troverete moltissime idee per regali per una bambina di 8 anni, che vi faranno fare una bellissima figura senza spendere enormi somme di denaro, cliccando qui.
Ricordatevi di seguire questi suggerimenti: non sarà mai stato così semplice organizzare una festa di compleanno!