Il trading on line consente di guadagnare denaro attraverso i CFD, ovvero contratti per differenza, creati per consentire a tutti i clienti di godere dei vantaggi di possedere titoli finanziari come ad esempio azioni, ETF, indici, eccetera, senza doverli realmente possedere. L’idea di base, infatti, è quella di poter guadagnare attraverso la variazione delle quotazioni (asset) sui mercati finanziari. Chi desidera lanciarsi nel trading può stipulare un CFD, un contratto in base alla quotazione che ad esempio hanno alcuni titoli in un dato momento e, alla chiusura della posizione, verificare il valore maturato fra il prezzo iniziale e quello della chiusura. La differenza genera un valore che viene liquidato in termini economici (appunto Contract for Difference). Lo scopo è di guadagnare molto investendo poco ed in poco tempo. Naturalmente nell’eventualità che il mercato non generi una differenza fra prezzo iniziale e di chiusura, il cliente non rivendicando proprietà alcuna sui titoli con i quali ha semplicemente giocato in borsa, perderà la somma utilizzata per la transazione.
Trading On line: tipi di mercati su cui investire
E’ possibile fare trading on line attraverso mercati diversificati: materie prime, Borsa, Forex (quotazione monetaria delle valute), bitcoin, obbligazioni, titoli di Stato, ecc. Il Trading può dunque essere uno strumento persino divertente, certamente efficace per avventurarsi nel mondo delle speculazioni, ma anche pericoloso per chi non lo eserciti con intelligenza. Il rischio c’è sempre, va controllato e ridotto al minimo, chi impara e diviene un bravo trader sa che dovrà confrontarsi sempre e costantemente con il rischio, proprio per apprendere a calcolarlo per controllarlo al meglio. E’ possibile realizzare guadagni attendendo l’aumento del valore dei titoli o vendere velocemente se si ha sentore di diminuzione del valore stesso e dunque cedere i CFD ad un prezzo maggiore, per poi riacquistare ad un prezzo minore quando gli stessi avranno un prezzo basso. La caratteristica peculiare del Trading è che consente guadagni identici a quelli che si realizzerebbero possedendo materialmente i titoli quotati in borsa, senza doverne sostenere le spese di commissione ed i bolli. Per questo motivo è diventato molto popolare nel web e contestualmente proliferano le piattaforme che utilizzano anche simulatori con i quali esercitarsi in tutta sicurezza. La particolarità del Trading è che utilizza la leva finanziaria, ovvero la grande liquidità presente sul mercato, per consentire di giocare in borsa avendo anche solo poche centinaia di euro a disposizione, con pacchetti di CFD di titoli del valore di centinaia di migliaia di euro.
Modalità di trading online in demo e piattaforme per esercitarsi
In particolare, per coloro che fossero realmente interessati a compiere i primi passi nel mondo del Trading , è nata una piattaforma dal nome di www.tradingonline.me, per fare trading online da casa, e che aiuta gli aspiranti a fare pratica creando un conto di appena 10 euro con i quali iniziare a cimentarsi con capitali minimi. La scelta del Broker con cui cominciare a fare trading è di fondamentale importanza, dato che uno disonesto manderebbe all’aria qualunque strategia, anche la più vincente e mortificherebbe i guadagni, trasformando l’esperienza in un’avventura da dimenticare.
Segnaliamo, infine, tra i siti più sicuri ed accreditati, il famoso Plus 500, il quale mette a disposizione dei propri iscritti un conto demo gratuito, un bonus di 25 euro senza nessun deposito obbligatorio, un video dimostrativo accurato ed un manuale illustrativo gratis. Basterà andare sul sito ufficiale del broker, cliccare sulla dicitura in alto “inizia a fare trading” e selezionare la modalità demo. Per provare ad investire anche fuori casa, è disponibile un applicazione scaricabile da App Store e Google Play.