Cercare lavoro è una vera fonte di stress soprattutto se ci si dedica più tempo del dovuto. I candidati che vogliono presentare un curriculum ricco ed essere presi in considerazione, dovranno concentrarsi sull’aumento delle proprie skill personali.
I corsi di formazione online o in presenza sono utili per aumentare le conoscenze e proporsi con maggiore sicurezza alle aziende. Facciamo chiarezza?
Come aumentare le skills per trovare lavoro?
In un momento così particolare la ricerca del lavoro è un impiego a tempo pieno. I candidati oggi si ritrovano a dover essere competitivi e mostrare un CV ricco di capacità e skill che possano fare la differenza.
Come ben argomentato su corsielavoro.it, bisognerebbe dedicare del tempo ad integrare le proprie conoscenze mettendo l’accento sulla tecnologia – lingue straniere e similari per salire uno o due scalini in più dei vari competitor.
I recruiter non basano la loro selezione solo sulla lettera di presentazione e curriculum generico, bensì sul valore aggiunto che questa persona può dare all’azienda. Una realtà moderna si proietta al futuro e desidera persone che possano aiutare nello sviluppo, anche tecnologico oltre che di prodotti e servizi.
Aumentare le hard skill professionali e tecnologiche significa dedicare del tempo alla formazione, optando per delle piattaforma che possano gestire il corso online. Questa particolarità consente di formarsi dove si desidera, in ogni momento della giornata e ridurre i costi eliminando quelli del trasporto e parcheggio.
Il consiglio degli esperti è di frequentare corsi che possano rilasciare un certificato di frequenza, come conferma da inserire anche nel CV per le candidature di vario genere. I periodi di stop che obbligano le persone a cercare lavoro possono essere quindi organizzati nel migliore dei modi, dedicando del tempo a questi corsi di formazione per integrare le proprie conoscenze.
Non è tutto, alcuni di questi corsi insegnano anche ad approcciare meglio con le aziende e aumentare la sicurezza del candidato in cerca di lavoro. È un investimento su se stessi e sul futuro, proiettando questo entusiasmo ai recruiter che desiderano solo trovare persone propositive e ricche di nuove idee.
Questa è l’era del lifelong learning, dimenticando i tempi in cui fosse solo la scuola e l’Università a dare le competenze necessarie per entrare nel mondo del lavoro. I corsi che vengono svolti in autonomia aiutano i candidati ad integrare le loro competenze specifiche e diventare una ottima risorsa per le aziende.
Aumentare le proprie competenze professionali: i vantaggi
A tutto quello appena evidenziato, si aggiungono altri vantaggi:
- Il candidato che ha frequentato dei corsi specifici è in grado di farsi notare dai recruiter. Spesso e volentieri chi cerca dei nuovi collaboratori si orienta verso le persone curiose e propositive, quelle che aumentano le skill professionali e si candidano per progetti innovativi;
- Non tutte le persone desiderano passare il tempo libero a studiare e migliorare la formazione. Ma nel momento in cui acquisire nuove skill significa poter trovare lavoro, diventa fondamentale mostrare carattere e determinazione;
- Una buona formazione rende il candidato sicuro delle proprie capacità e le mostrerà tranquillamente, perché saprà di aver investito su se stesso.