Prodotti e servizi

Tipologia e tecniche di massaggio

Il massaggio è un trattamento di benessere che offre una serie di benefici al corpo ed alla mente di chi lo effettua. Tuttavia la tecnica con cui viene effettuato varia a seconda delle esigenze e necessità, motivo per cui per ottenere dei risultati soddisfacenti è bene comprendere quale si avvicina meglio a ciò di cui si necessita.

In questo articolo ci occuperemo di elencarvi tutte le tipologie e le tecniche massaggianti principali, al fine di offrirvi un quadro completo generale. Allo stesso tempo vi consigliamo di dare un occhio a questi prodotti, fondamentali per eseguire al meglio qualunque tipo di massaggio.

Massaggio Shiatsu

Si tratta di una tipologia di massaggio che ha origini giapponesi e radici nella medicina cinese. La particolarità di questa tecnica consiste nella possibilità di rimanere vestiti durante l’esecuzione. Essa, infatti, si basa sulla digitopressione ed è effettuata per eliminare tutto ciò che impedisce all’energia del corpo di fluire in maniera libera. Il massaggio Shiatsu è ottimo se eseguito per eliminare lo stress, riattivare la circolazione e favorire la produzione di ossitocina.

Massaggio ayurvedico

Questa tipologia di massaggio ha origini indiane e radici nella medicina Ayurveda, il cui termine significa letteralmente “conoscenza della vita” e viene utilizzato come filosofia per racchiudere il significato della vita e la credenza secondo cui corpo e mente sono un’unica entità.

Praticando il massaggio ayurvedico si suppone infatti che l’uomo venga armonizzato nella sua totalità, tant’è che viene svolto al di sopra di un piano di legno suddiviso in due parti: una per la testa ed una per il corpo.

Massaggio Thai

Il massaggio Thailandese è conosciuto anche come massaggio yoga e trova il suo significato nei principi del Buddhismo. Il tipo di movimento effettuato sul cliente è dapprima dolce, poi aumenta di intensità, offrendo una tecnica di massaggio intensa ma non dolorante. Proprio come nel caso del massaggio Shiatsu, il paziente rimane vestito ed indossa abiti comodi per eseguire il trattamento. Il massaggio Thai è indicato a coloro che desiderano propagare l’energia nel corpo e riattivare la circolazione vascolare.

Massaggio svedese

Si tratta del massaggio occidentale per eccellenza, nonché uno dei più conosciuti e praticati. Il massaggio svedese è tra l’altro considerato la base di tutte le tecniche massaggianti. I movimenti effettuati dal massaggiatore variano durante il trattamento, passando dall’impastamento allo sfioramento ed alla percussione. Questa tipologia di massaggio è indicata per eliminare grasso e cellulite e per ottenere effetti rilassanti e decontratturanti.

Massaggio con pietre calde

Conosciuto anche come massaggio hot stone, basa l’intero procedimento sull’utilizzo di pietre calde laviche che vengono posizionate sui punti chakra del corpo. Esso ha origine ayurvediche e sciamaniche ed integra i benefici della termoterapia a quelli del massaggio. Il massaggio con pietre calde è indicato a tutti coloro che desiderano riattivare la circolazione sanguigna e decontratturare determinate zone del corpo.