Sappiamo bene che per mantenere un sorriso sempre bello e sano occorre portare avanti buone pratiche quotidiane, una corretta e costante igiene orale oltre a programmare controlli periodici dal dentista. Ci sono però delle cose che è possibile fare anche in relazione alla nostra dieta di tutti i giorni, inserendo in essa determinati alimenti che sono ‘amici’ dei denti. Già, perché non esistono solo cioccolatini e caramelle, biscotti e dolci ovvero gli indiziati numero uno per la comparsa di fastidi come la carie e non solo. Le problematiche che possono colpire i denti sono tante e meritevoli di un approfondimento sul portale dentisti-croazia.it.
Ci sono dei cibi in grado non di danneggiare quanto casomai di rafforzare la dentatura e adesso vedremo quali sono. Sono i dentisti stessi a suggerire di inserire nella personale routine alimentare questi alimenti che fanno bene – come detto – ai denti ma anche alle gengive. E’ il caso per esempio di mele, carote e finocchi che si caratterizzano per particolari proprietà rivitalizzanti, legate all’importante contenuto di fibre. Agevolano l’auto detersione della dentatura e la pulizia, inoltre nella fase di masticazione vanno a massaggiare naturalmente le gengive.
La mappa degli alimenti virtuosi e la loro importanza
Diversamente da quello che in genere si pensa, non tutti i cibi vengono per nuocere alla salute dei denti. E’ il caso dei latticini, i quali contengono sia il calcio che la vitamina D. Ad ogni modo, sarà utile precisare come il lattosio si caratterizzi per la presenza di zuccheri naturali, che possono favorire la carie: spazzolate sempre correttamente per rimuovere i residui. Gli agrumi in generale ma anche il kiwi sono invece ricchi di vitamina C: l’effetto benefico e rafforzante in questo caso riguarda in particolar modo le gengive (la vitamina C è utile per prevenire il decadimento del collagene ed evitare che le gengive si abbassino). Vediamo anche un altro frutto, che però ha ‘due facce’: si tratta del mirtillo, in grado di rilasciare sostanze antiossidanti che difendono la dentatura dall’attacco della carie. E’ anche vero che, però, eccedere con l’assunzione di mirtilli può macchiare i denti e le otturazioni.
Alito fresco, fluoro e altre sostanze benefiche
Un consiglio per migliorare l’alito e mantenerlo fresco? Masticate foglie di menta. Allo stesso modo, anche il tè verde – ricco di catechine dalle proprietà antibatteriche – si inserisce tra gli alimenti ‘buoni’. Come per il mirtillo, però, un suo consumo eccessivo può essere causa di macchie sui denti. Passiamo poi a frutta e verdura – per esempio mela e sedano – con un ridotto contenuto acido: vanno a stimolare la salivazione e, inoltre, si caratterizzano per l’azione pulente. In generale, è corretto affermare che gli alimenti contenenti fluoro, magnesio e fosforo sono in grado di rafforzare gengive e denti. E’ il caso di pesce, carne di pollo e uva secca. Seguire una dieta alimentare adeguata al proprio organismo, all’interno della quale siano presenti tali alimenti e sostanze, offre un supporto importante al mantenimento in salute del sorriso. Nel caso in cui invece per scarsa o cattiva igiene orale dovessero formarsi carie, tartaro o emergere altre problematiche la cosa migliore da fare sarà rivolgersi a centri di specialisti come Dentisti Croazia per risolvere la situazione.