Stai organizzando le tue prossime vacanze e tu che a qualche giorno immerso nella natura proprio no rinunci mai, hai deciso per una vacanza alternativa, in tenda. Ma essendo un novellino del settore non sai bene come procedere con la scelta.
Ma secondo te, noi cosa stiamo qui a fare? Proprio per proporti innanzitutto quelli che sono i migliori modelli di tenda che non saranno le classiche tende gonfiabili, ma le autentiche tende da campeggio, presenti sul mercato e poi per offrirti anche una guida per la scelta consapevole del prodotto che meglio si addice alle tue esigenze.
Scommettiamo che abbiamo proprio quello che fa per te?
ANTEPRIMA: le migliori tende da campeggio
Fermati o passa avanti velocemente se non vuoi cadere nel tranello di sbirciare quelli che sono i migliori prodotti che abbiamo selezionato per te. La scelta è stata fatta tenendo conto innanzitutto delle caratteristiche tecniche delle tende che ti proporremo e anche non dimenticando quelle che sono state le preferenze dei consumatori fino a questo momento.
Come scegliere le migliori tende da campeggio
Se ti farai consigliare da qualche tuo amico esperto, ti accorgerai che in effetti scegliere la migliore tenda da campeggio non è poi così semplice come si può pensare. Non sono pochi gli elementi che bisogna valutare prima di avere la certezza di aver compiuto la scelta migliore. Alcuni elementi sono strettamente personali.
- Numero di posti 🛏
Sei alla ricerca di una tenda solo per te, o anche per i tuoi familiari. Metti il caso voi siate in 5 o 6, potresti o decidere di acquistare una tenda grande per tutti oppure acquistarne 2. Insomma scegliere in base al numero dei posti vuol dire valutare anche quelle che sono le dinamiche familiari e in che modo ci si vuole organizzare.
- La forma
Scegliere la forma di tenda migliore per se stessi, vuol dire assicurarsi di fare un’esperienza di viaggio indimenticabile. Ci sono ad esempio dei tipi di tende che sono più semplici da montare, altri un po’ più complessi, anche se tendono ad offrire uno spazio maggiore.
Diciamo che se sei un turista da una notte e poi si riparte, allora meglio la tenda più semplice che puoi trovare, mentre se sei deciso a rimanere in un posto per molto tempo, allora meglio qualche difficoltà in più per una tenda migliore.
Con la forma non dimenticare di valutare anche il peso, soprattutto se decidi di viaggiare zaino in spalla.
- Impermeabilità ☔️
Elemento indispensabile da valutare. Non dimenticare che in qualunque stagione si possono verificare dei temporali improvvisi. L’impermeabilità della tenda si misura in millilitri di colonne d’acqua. Per quanto riguarda la copertura è bene preferire strutture che arrivino a 2500 ml, mentre il fondo che rimane a contatto con la terra deve essere più impermeabile, arrivando almeno a 4000 ml.
Un’altra accortezza che dovete avere nella scelta della tenda da campeggio è quella di verificare che le cuciture siano nastrate.
- Ventilazione 💨
Quando si acquista una tenda occorre avere presente che in genere la struttura è realizzata in materiali sintetici e in genere non è traspirante. Quindi meglio scegliere dei modelli che oltre all’ingrasso abbia anche delle aperture dotate di zanzariera, che permettono all’aria di penetrare, ma non agli insetti.
Le 5 migliori tende da campeggio
Ma adesso basta con tutte queste chiacchiere. In fondo siamo qui per capire quali sono i migliori modelli di tenda da campeggio in commercio no? Allora conosciamo i 5 modelli che abbiamo selezionato per te.
Coleman Darwin: scelta ideale per 2 o 3 persone
Una tenda di piccole dimensioni ma che rispecchia le caratteristiche di qualità a cui sono abituati i fedeli di Coleman, azienda americana che nel campo delle tende da campeggio sembra proprio non avere rivali. Un marchio molto affidabile, che propone delle tende a un prezzo accessibile, ottimo anche nel caso in cui si decida di optare per il campeggio per la prima volta.
Questa è la proposta giusta per chi cerca una tenda solida, spaziosa, ma anche dotata di tutte quelle piccole attenzioni che migliorano la qualità della vita all’aria aperta, come ad esempio uno schermo per i raggi UV che offre protezione 50+. ☀️
Ne completano il livello di qualità un buon fattore ignifugo 🔥 e, non ultima, una grande attenzione alla circolazione dell’aria.
Ferrino Proxes 6: spazio per tutta la famiglia
Ferrino è un marchio che in termini di tende da campeggio ha qualcosa in più ed ecco una tenda 6 posti completamente italiana che offre un grado di impermeabilità non semplice da trovare in altri prodotti dello stesso genere.
In poliestere con paleria in vetroresina leggera ma resistente, progettata per il campeggio stanziale e strutturata a tunnel, con una altezza di ben 2 metri, per il massimo della comodità. Dotata di un ampio spazio giorno che favorisce il ricircolo dell’aria, ha una camera interna con telaio divisorio amovibile ed un pavimento addizionale cucito per l’intero perimetro del doppio tetto, così da evitare umidità e infiltrazioni.
Pesa meno di 15 kg e offre buona aerazione e ottimo filtro UV.
Coleman Ridgeline 6 Plus: la familiare economica
Una tenda da 6 posti di ottima qualità ma a un prezzo economico. Un prodotto semplice da montare e molto affidabile, è realizzata in poliestere 185T con rivestimento in PU.
Le cuciture sono saldate, il rivestimento ignifugo e il pavimento impermeabilizzato sollevabile sui bordi ottima, quindi, anche per le stagioni più piovose. Ben ventilata, compatta nel trasporto, è forse un passo indietro rispetto a Ferrino in termini di design e leggerezza dei materiali, ma non di qualità dei materiali.
Forceatt: la compatta
Forceatt nell’escursionismo è un brand emergente arrivato sul mercato. Ad oggi non è chiara l’origine di questo produttore, ma gli si da il merito di offrire soluzioni da campeggio dai costi molto bassi e da una qualità che, tutto sommato, va più che bene per chi si approccia solo da poco alle prime gite fuori porta.
Le sue tende sono di buona qualità in fibre di poliestere e paleria in alluminio.
La scelta perfetta per le coppie che viaggiano zaino in spalla considerando il peso di soli 2 kg e mezzo. Buono il rivestimento impermeabile, il sistema di circolazione dell’aria ed un rapporto qualità/prezzo che ha del sorprendente. Da scegliere per le proprie escursioni estive.
Amazon Basics Tent: l’economica
Ultimo tra i prodotti che ti vogliamo presentare un Amazon Basic.
La produzione di Amazon è davvero molto estesa, e comprende da qualche anno a questa parte, anche diversi articoli per il camping tra cui non mancano, come intuirete, anche alcune tende. Si tratta del prodotto ideale per piccole escursioni primaverili o estive, specie considerando il suo bassissimo prezzo di mercato
Buona la ventilazione, la tenda è realizzata per lo più in poliestere rivestito, con pavimento in polietilene spesso, è facilissima da montare si propone con una paleria in plastica leggera. Il peso approssimativo è di circa 4Kg, leggera e funzionale.
Prima di salutarci
Quindi non dimenticare che la scelta della tenda dipende molto dalla tipologia di utilizzo che ne vorrai fare. Sappiamo che il mercato ampio spesso mette in difficoltà, ma ognuna delle tende che ti abbiamo presentato e anche tutte quelle che potrai trovare nelle tue ricerche in solitaria risponderanno a delle tue esigenze specifiche.