La pulizia negli alberghi è diventata ancora più cruciale in questi ultimi anni, specialmente a fronte della grande competitività nel settore.
Se ci fai caso, tutti i portali di prenotazione e di recensioni online hanno una sezione dedicata a questa voce e per tale ragione è un aspetto che non dovresti trascurare.
I tuoi ospiti si aspettano che le stanze siano non solo confortevoli, ma anche sicure, igieniche e pulite per fare in modo di godersi un soggiorno all’altezza delle aspettative e di quanto pagato.
In questo articolo vedremo insieme quali sono i dispositivi indispensabili per assicurare un’ottima pulizia alberghiera e per fare in modo che il tuo personale riesca a lavorare nel modo più efficiente possibile, risparmiando tempo e risorse.
I DPI per il personale di pulizia
Per garantire la sicurezza dei tuoi dipendenti è fondamentale che il personale di pulizia sia dotato di adeguati dispositivi di protezione individuale.
Questi includono guanti in lattice o nitrile e le mascherine. Per approfondire maggiormente la questione, specialmente nel caso di mansioni più specifiche, ti consigliamo anche di dare un’occhiata a questa pagina dove viene approfondita la questione cercando di comprendere nello specifico quanto imposto dalle leggi in materia di sicurezza sul lavoro.
Rimanendo in ambito operativo, osserviamo che i guanti proteggono le mani del personale dalle sostanze chimiche presenti nei prodotti per la pulizia e limitano la trasmissione di germi e batteri. Sono disponibili in diverse misure e materiali, quindi è importante scegliere quelli adatti alle esigenze specifiche del personale.
Anche se la maggior parte dei prodotti sono sicuri, alcune sostanze potrebbero causare irritazioni respiratorie o agli occhi. In questo caso, l’utilizzo di mascherine e occhiali protettivi riduce il rischio di eventuali danni alla salute dei dipendenti.
I carrelli per la pulizia e il planning delle aree
I carrelli da pulizia consentono al tuo personale di trasportare in modo efficiente tutti gli strumenti e i prodotti necessari per le operazioni nelle varie stanze dell’albergo.
Scegliere un carrello versatile, leggero e facile da spostare renderà il lavoro del personale più semplice e veloce, specialmente se gli ascensori non sono progettati per muovere i carrelli su piani differenti.
Troviamo poi un altro strumento, che purtroppo però non può essere acquistato e va creato in azienda.
Si tratta del planning delle aree di lavoro che determina l’efficienza dei tuoi collaboratori. Un sistema efficace di pulizia alberghiera prevede la divisione delle aree di lavoro in sezioni: una per la raccolta della biancheria sporca, una per i prodotti di pulizia e disinfezione, e infine una per la biancheria pulita da distribuire.
Oltre la suddivisione potrebbe essere anche utile fornire una checklist ai tuoi dipendenti, in modo che non commettano errori: se desideri averne una pronta all’uso potrai scaricarla direttamente dal sito octorate.com cliccando qui.
Aspiratore professionale e dispositivi per la pulizia dei pavimenti
Pulire accuratamente i pavimenti è fondamentale per mantenere un ambiente sano e igienico nelle camere d’albergo.
Un aspiratore professionale è indispensabile per rimuovere polvere, capelli e altre particelle dai tappeti e dalle superfici. Ti starai chiedendo che differenza ci sia tra un aspiratore e un buon aspirapolvere per uso domestico e per rispondere a questa domanda ti suggeriamo di leggere l’articolo pubblicato da comac.it che ci spiega nel dettaglio il funzionamento dell’aspiratore professionale, in modo da vedere anche tutti i vantaggi che una macchina di questo tipo è in grado di offrirti.
Per pulire le superfici più contaminate o macchiate possono essere utilizzate lucidatrici o lavasciuga pavimenti, a seconda del tipo di pavimento presente nella tua struttura alberghiera.
Chiaramente queste macchine, a seconda del livello della struttura, possono essere impiegate ogni giorno o solamente al cambio dell’occupazione della stanza, in modo da far trovare un ambiente ottimale per i nuovi ospiti in arrivo.