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Portali di fisioterapisti: diamo qualche consiglio utile

Sei un fisioterapista e vuoi incrementare il numero dei tuoi pazienti? Offri un nuovo servizio e vuoi promuoverlo? Il web offre tantissime opportunità in tal senso sia a pagamento che gratuite. Supponiamo che il tuo studio sia a Bergamo. Digita su Google Fisioterapisti a Bergamo e dai uno sguardo ai risultati di ricerca. Come puoi notare oltre ai riferimenti dei tuoi concorrenti diretti ci sono diversi portali che forniscono una lista esaustiva di fisioterapisti a Bergamo.

Come fare per aumentare la tua visibilità online? E su quali portali conviene iscriversi?

Scegli un portale dedicato esclusivamente ai fisioterapisti

Online ci sono diversi portali che propongono liste con i nominativi delle figure mediche su base nazionale. Ed è proprio qui che gli utenti, nella maggior parte dei casi, cercano i professionisti di cui hanno bisogno. Il consiglio è dare priorità a piattaforme verticali ossia dedicate soltanto ai fisioterapisti come Fisioterapia-Online. Il motivo è semplice. Piattaforme come miodottore, Pagine Gialle sono generaliste e per essere visibili nelle liste proposte agli utenti devi investire budget. Fisioterapia-Online è al contrario uno dei primi siti dedicati esclusivamente ai fisioterapisti.

Il sito è ben posizionato online e ciò vuol dire che gli utenti quando cercano un fisioterapista, trovano tra i primi risultati proprio questo portale. Capirai bene quanto sia importante esserci. A differenza degli altri portali l’iscrizione gratuita consente di creare una scheda personale ricca di contenuti (foto, articoli, video) che ti consentono di promuovere la tua attività in modo completamente gratuita. Numero di telefono e indirizzo non sono visibili con l’account base ma gli utenti possono comunque interagire con te compilando il form online. Altra differenza interessante? La presenza di un forum in cui gli utenti pongono domande agli specialisti che possono rispondere anche se non hanno sottoscritto un abbonamento. Partecipare a queste conversazioni online è un buon modo per migliorare la propria visibilità online ed intercettare nuovi pazienti. Vogliamo poi sottoporre alla tua attenzione altri due importanti vantaggi:

1. se non hai un sito web e ti affidi a Fisioterapia-Online per la realizzazione anche se dovessi disdire l’abbonamento il tuo sito non verrà oscurato. Cosa che con altri portali spesso accade perdendo del tutto gli investimenti sostenuti.

2. Fisioterapia-Online è specializzato nella promozione online di questo settore. Cosa che gli altri portali generalisti non possono offrire dato che si rivolgono a diverse tipologie di professionisti.

Sito internet ed ottimizzazione per i motori di ricerca

Partiamo da una premessa: non basta che il sito internet sia online. Senza l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) il tuo sito è come un ago in un pagliaio. Affidati dunque a professionisti competenti e preparati in grado di posizionare il tuo sito tra i primi risultati di ricerca. Un consiglio: non provare a fare campagne a pagamento in autonomia con Google AdWords (SEM). Pensare che basti inserire qualche parola chiave senza un’analisi strutturata è un errore che ti farà bruciare budget.

Social media marketing

La gestione delle pagine su Facebook ed i profili Instagram richiedono competenze specifiche. Essere visibili sui social network non è affatto semplice, la concorrenza è spietata. Anche in questo caso, come per il sito internet, è necessario che le diverse attività, dalla pubblicazione di un post ad una campagna pubblicitaria, siano ottimizzate. Vuoi ottenere risultati? Rivolgiti ad agenzie o freelancer specializzati nel social media marketing.

Cosa puoi fare per migliorare la tua visibilità online?

In conclusione vogliamo fornirti dei semplici consigli che puoi mettere in pratica fin da subito per migliorare la tua presenza online.

1. Portali dedicati: scegli i portali a cui iscriverti e dedica tempo all’interazione con gli utenti. Che tu decida di attivare o meno un abbonamento a pagamento, sfrutta al massimo le opportunità che hai. Partecipa alle discussioni online e controlla e rispondi ai messaggi che ricevi dagli utenti.

2. Rivendica l’attività su Google My Business: se hai uno studio vai su Google My Business e inserisci la tua attività. Il processo è guidato ed intuitivo e ti consente di avere una scheda su Google con le informazioni più importanti: indirizzo dello studio, numero di telefono, orari e giorni di apertura, indirizzo del sito web, recensioni.

3. Chiedi ai tuoi pazienti di scrivere una recensione: se hai una pagina Facebook o hai inserito la tua scheda su Google My Business o sui portali a cui sei iscritto c’è la possibilità di inserire le recensioni, ricorda di chiedere ai tuoi pazienti di lasciare un feedback online. Le recensioni sono importantissime. Quante volte è capitato anche a te di leggerle per decidere se acquistare o meno un prodotto/servizio? Un buon punteggio ed un cospicuo numero di recensioni ti consentono di acquisire nuovi pazienti in modo completamente gratuito.