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Pilates per il totale controllo del corpo a tutte le età

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Pilates, Yoga, Zumba, Crossfit, Olit, Jumping fitness e così via. Ci fermiamo qui, altrimenti la lista delle discipline, che è possibile praticare nei migliori centri fitness d’Italia e del mondo, potrebbe tranquillamente arrivare a contare un numero di pagine tali da spaventare anche un accanito lettore. Tra le tante, ci soffermiamo proprio sulla prima che abbiamo citato: che cos’è il Pilates e a cosa serve?

Il cosiddetto metodo Pilates ha uno scopo ben preciso: aiutare ad avere il pieno controllo del proprio corpo, cercando di rendere particolarmente fluido qualsiasi movimento. È un vero e proprio sistema di allenamento, anche se, quando nominato in presenza di coloro i quali amano sudare a ritmo di musica o portando avanti lunghi allenamenti su tapis roulant o altro, porta sempre chi ascolta a storcere leggermente il naso ed inarcare le sopracciglia. Questo perché erroneamente è considerata una disciplina adatta solo per persone più avanti con l’età o per coloro che hanno particolari problemi a livello articolare o posturale. Niente di più sbagliato, perché i benefici del Pilates sono pronti ad abbracciare in una meravigliosa sensazione di benessere proprio tutti, senza distinzione d’età. Certo, è nato come pratica per la riabilitazione, ma è anche stato utilizzato da sempre come metodo di allenamento aggiuntivo per ballerini e atleti di varie discipline. È proprio questo che dovrebbe far riflettere e cioè il fatto che il Pilates è adatto a tutti e che può essere tranquillamente essere utilizzato per migliorare il proprio fisico e per aumentare le proprie capacità di controllo del corpo.

Per chiudere la parentesi e rispondere in maniera completa alla domanda “a cosa serve il Pilates?”, è possibile aggiungere: rafforzare il corpo senza sviluppare in modo eccessivo la massa muscolare, ma concentrando i benefici sulla fluidità e precisione dei movimenti, migliorando in modo incredibile anche la postura.

Pilates: l’arma perfetta per incrementare il livello di benessere.

I benefici del Pilates sono davvero tantissimi, perché è una disciplina che permette di allenarsi in modo completo, di tonificare la muscolatura e di migliorare in modo straordinario anche il benessere mentale. Infatti, non solo i muscoli sono stimolati in modo continuo con mirati esercizi, ma anche la concentrazione, andando così ad allenare anche il cervello. “Mens sana in corpore sano”: via lo stress, maggiore concentrazione e fisico più allenato. Il Pilates è un vero e proprio toccasana per sentirsi bene a 360°.

Qual è il primo passo da fare lungo la strada che porta al benessere? Imparare a respirare correttamente. Può sembrare una sciocchezza, ma respirare in modo corretto ha un potente effetto antistress e aiuta a ridurre cefalee e ansia. Il Pilates insegna anche questo, anzi parte proprio da qui. Esercizi mirati per una respirazione profonda e per una sensazione di benessere generale, che parte proprio dalla diminuzione della tensione a livello cervicale. Quindi, il Pilates va bene per chi desidera rilassarsi, ma non per chi vuole allenare il corpo? Se avete pensato per un solo istante a queste parole, che unite non fanno altro che dar vita ad una stupida domanda, siete proprio sulla strada sbagliata e non avete letto con attenzione quanto detto prima. Si parte dalla respirazione (e i veri atleti conoscono l’importanza di una buona tecnica di respirazione per migliorare la capacità polmonare e rilassare i muscoli), ma si prosegue lungo un percorso fatto di infiniti esercizi per ogni singolo muscolo del corpo. Movimenti lenti, da fare a corpo libero o con specifici attrezzi, ma velocissimi nel donare una sensazione di benessere impressionante. Pian piano il corpo comincia a tonificarsi, rafforzarsi e ritrovare la perfetta armonia delle forme, la concentrazione aumenta e ogni movimento diventa più fluido, seguendo sempre l’asse di una corretta postura. Sì, il Pilates è una attività fitness a tutti gli effetti, pronta ad accogliere a braccia aperte persone di tutte le età. Che cos’è il Pilates? Una armoniosa e leggera danza che vede come primi ballerini la mente e il corpo!