Prodotti e servizi

Macchine CNC 5 assi e fresa tradizionale, un confronto diretto per comprendere tutte le differenze

Qual è la principale differenza tra una fresatura meccanica e una macchina 5 assi cnc?

 Quando parliamo di fresa meccanica stiamo facendo riferimento a macchine che ruotano e eliminano il materiale residuo attraverso strumenti di taglio su un singolo pezzo.

La fresa 5 assi cnc invece è un centro di lavoro a controllo numerico che, seguendo un programma prestabilito, esegue più operazioni contemporaneamente per interpolazione su un singolo pezzo.

È evidente che l’elemento discriminante tra queste due tipologie di macchine utensili è l’automazione che, nel corso di questi ultimi anni, ha permesso alle macchine cnc 5 assi di diffondersi a macchia d’olio nei settori dell’automotive, medicale, aeronautica e nautica.

Che cos’è la fresatura meccanica

La fresatura meccanica lavora per asportazione attraverso le operazioni di sgrossatura e finitura: nel primo caso l’obiettivo è rimuovere la maggior parte del materiale in eccesso, mentre nel secondo la quantità di materiale asportato è minore e rispetta le specifiche stabilite in termini di dimensioni, tolleranze e rugosità.

Caratteristiche tecniche della fresa tradizionale

La fresa tradizionale è composta da:

  • un piano di appoggio (basamento) dove viene posizionato il pezzo da lavorare;
  • un montante dove si trova il mandrino che, attraverso un motore elettrico, esegue le operazioni di sgrossatura e finitura. In base all’orientamento del mandrino distingueremo tra fresatrici orizzontali e fresatrici verticali.
  • la fresa, l’utensile dalla forma cilindrica, che rende possibile l’asportazione del truciolo grazie ad una serie di denti posizionati lungo l’esterno della circonferenza. Lo spazio tra i denti si chiama passo della fresa: ad un numero maggiore di denti corrisponde un livello elevato di finitura.

Macchina 5 assi cnc, caratteristiche e funzionamento

Come anticipato all’inizio del nostro articolo, una macchina o fresa 5 assi è un centro di lavoro a controllo numerico che sfrutta una tecnologia elettronica ed informatica per eseguire in completa autonomia tutte le operazioni previste da un programma preimpostato dall’operatore.

Ogni asse viene indicato con una lettera, nel dettaglio:

  • asse X e Y, indicano le direzioni del pezzo rispetto al piano di lavoro;
  • asse Z, indica il movimento verticale;
  • asse W, rappresenta l’asse diagonale rispetto ad un’area verticale.

L’operatore, al quale spetta il compito di monitorare il lavoro, si occupa inoltre di inserire le istruzioni all’interno della macchina utensile traducendo i codici G in codici NC.

Dopo il setup iniziale della macchina l’operatore deve solo monitorare che tutto vada come previsto, segnalando eventuali anomalie al responsabile di produzione ed eseguendo, ove necessario, operazioni di manutenzione ordinaria sulla macchina 5 assi.

Rispetto alla fresatura meccanica tradizionale le macchine cnc 5 assi:

  1. eseguono tutte le operazioni programmate dopo un unico setup macchina;
  2. grazie ai 5 assi di moto e al magazzino utensili eseguono operazioni di foratura, alesatura, maschiatura, tornitura e barenatura.

Macchine 5 assi cnc, un piccolo approfondimento sul numero ideale di assi

Qual è il numero ideale di assi in un centro di lavoro 5 assi?

 In generale, gli esperti del settore affermano che maggiore è il numero di assi maggiore è la funzionalità offerta dal centro di lavoro a controllo numerico.

Questo spiega l’incredibile diffusione delle macchine 5 assi cnc e, in generale, del centro di lavoro 5 assi che permette di:

  • realizzare qualsiasi tipo di forma e dimensione;
  • eseguire lavorazioni su angoli anche superiori ai 180°;

 L’influenza dell’utilizzo di macchine a controllo numerico sulla competitività aziendale

L’obiettivo di un’azienda quando investe risorse umane e monetarie, a prescindere dal settore merceologico di appartenenza, è quello di accrescere e potenziare la propria competitività rispetto alla concorrenza.

Grazie alle caratteristiche di una macchina 5 assi cnc è possibile:

  • ridurre ed ottimizzare i tempi dei cicli di lavoro aziendale;
  • innalzare il livello di precisione delle operazioni eseguite;
  • ottenere una maggiore redditività grazie a tempi di ritorno sull’investimento iniziale ridotti.