Prodotti e servizi

L’organizzazione della sala riunioni aziendale

Quanti meeting aziendali e riunioni interne si svolgono ogni giorno nella tua sala riunioni?

 Probabilmente, qualche volta, ti sarà capitato di voler ripensare alla progettazione e alla realizzazione di questa parte del tuo ufficio, per renderlo più stimolante.

Il raggiungimento di questo obiettivo non è sempre agevole, al contrario sono diverse le difficoltà che si possono incontrare soprattutto perché il risultato finale dovrebbe essere un luogo in grado di mettere a proprio agio persone molto diverse tra loro: dirigenti, clienti e fornitori.

Anche la dimensione budget spesso pone dei limiti all’estro e alle scelte di un imprenditore che vuole portare una ventata di novità nella sua azienda, ma per fortuna oggi si ha la possibilità di poter acquistare in outlet mobili e complementi di arredo senza dover per forza rinunciare alle proprie aspirazioni e a prodotti di qualità.

Uno specchio dell’anima dell’azienda

La sala riunioni deve essere lo strumento che mette in risalto i punti di forza dell’azienda, cosa guida il suo operato ogni giorno e su quali valori vengono basate le decisioni.

La sala riunioni è proprio questo: uno specchio dell’anima della tua azienda.

Per individuare la soluzione migliore nel percorso di scelta dell’arredamento per l’ufficio è buona norma focalizzare ed identificare chiaramente mission e valori aziendali.

Questo approccio iniziale ti permetterà di mettere meglio in evidenza i tuoi punti di forza, l’etica e la filosofia aziendale.

I fattori di scelta dell’arredamento da ufficio

Anche nella scelta dell’arredo della sala riunioni è utile tenere conto della destinazione d’uso e dell’eventuale necessità di dover adattare nel corso del tempo lo spazio a seconda delle esigenze di coloro che ne fanno uso.

Esistono infatti diverse soluzioni di tavoli per sale riunioni pieghevoli e modulari che all’occorrenza scompaiono.

Un altro fattore di scelta che provoca spesso nell’imprenditore dubbi ed incertezze riguarda la dimensione del tavolo.

Superfici grandi realizzate con forme e materiali pregiati restano impressi nella mente di clienti e fornitori e garantiscono a tutti i partecipanti della riunione il giusto spazio per muoversi e per avere una visione perfetta degli altri individui nella stanza.

Cosa fare quando lo spazio per la sala riunioni non è sufficiente

Tutte le aziende hanno uno spazio dedicato esclusivamente alla sala riunioni ma non sempre questo è rappresentato da una singola stanza, qualche volta infatti si potrebbe essere costretti a gestire uno spazio aperto.

Gli open space sono un po’ croce e un po’ delizia: belli e di impatto, un valido strumento per ridurre il clima di formalità che spesso si crea in azienda ma, allo stesso tempo, espongono tutti i dipendenti a rumori e distrazioni.

Pareti attrezzate e pareti mobili sono una soluzione frequentemente adottata perché permettono in qualche modo di isolare i diversi reparti e allo stesso tempo arredano.

Perché la forma rettangolare vince sempre

La forma rettangolare è quella che più di tutte favorisce il raggiungimento della condizione di cui abbiamo appena parlato, rispettando allo stesso tempo le gerarchie aziendali: sul lato corto del tavolo ci sarà sempre un manager o un dirigente ed intorno dipendenti e funzionari.

Sulla scelta del materiale la tendenza predominante vede il binomio vincente nel vetro e nel metallo per i dettagli, soprattutto quando si vuole ricreare un ambiente elegante ma allo stesso tempo grintoso.

Tecnologia e finiture nell’arredamento della sala riunioni

Un fattore spesso trascurato nella scelta dell’arredamento per la sala riunioni è quello della tecnologia: non sto facendo riferimento soltanto a computer o altri strumenti simili.

Per presentazioni aziendali di qualità non dovrebbe mai mancare un proiettore e per tutti quei fili volanti dovrebbero sempre essere acquistati passacavi e scatole: questo è un ambiente professionale!

Una volta definiti questi aspetti puoi passare alla cura dei dettagli: arreda la tua sala riunioni con lampade da terra negli angoli, con piante e tende.

Decidi ed arreda avendo in mente un solo obiettivo: un’ ambiente produttivo e stimolante perché è qui che verranno prese le decisioni più importanti e saranno conclusi i migliori affari!