Prodotti e servizi

Legno e arredamento, le caratteristiche e le essenze da scegliere

infissi in legno

Il legno è uno degli elementi naturali più usati e amati, grazie alla sua bellezza e versatilità. Tantissime le essenze a disposizione da impiegare nella costruzione esterna e interna delle abitazioni moderne, con un occhio attento all’estetica e alla durevolezza del prodotto creato.

Ogni tipo di legno è distinguibile per le sue caratteristiche definite, dalle venature alla colorazione, così da avere una offerta ampia e di sicuro interesse. Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere?

Quale legno scegliere per la casa

Le tipologie di legno sono tantissime così come le loro caratteristiche. Le aziende del settore possono vantare di una grande offerta per l’impiego delle essenze internamente o esternamente ad una abitazione.

Tra le caratteristiche da non sottovalutare troviamo:

  • I legni duri che sono ricavati da angiosperme, come Quercia e Noce, sono caratterizzati dalla loro pesantezza e ottima resistenza ad ogni tipo di sollecitazione e temperatura;
  • I legni morbidi che sono ricavati dalle conifere, come Pino e Abete, sono caratterizzati da una grande facilità di lavorazione.

Quando si parla di pannelli in legno, arredamento ed essenze ideali ai vari trattamenti si può fare la seguente distinzione:

  • Legno massello, il più massiccio e utilizzato dalle aziende produttrici. La sua caratteristica principale è la resistenza nonché durevolezza nel tempo. È sensibile alla luce del sole e agli urti;
  • Legno lamellare, diffuso e amato che si crea unendo varie lamelle di legno massello. I collanti utilizzati hanno caratteristiche che contrastano l’umidità così da rendere impossibile una malformazione del legno nel tempo. Il suo costo è inferiore anche se vanta caratteristiche di altissima qualità.
  • Legno Tamburato usato per arredi di lusso e di qualità, anche se è riconosciuto per essere molto leggero. Nonostante questo è altamente resistente, con la sua parte centrale caratterizzata da una ossatura a nido d’ape. È ideale per mobili e porte, anche lavorate e decorate a mano.

Tonelli S.p.A. l’eccellenza Made in Italy per il legno

Quando si desidera toccare con mano l’eccellenza è bene rivolgersi a soli professionisti del settore. Tonelli Online è una azienda Made in Italy che si occupa di lavorare il legno sin dagli anni ‘40.

È nata come una semplice falegnameria per poi evolversi nel tempo, sino a diventare un vero e proprio punto di riferimento sul mercato. Sempre in evoluzione, l’azienda dopo la falegnameria ha iniziato a commerciare legnami; negli anni ‘60 fa un passo in avanti producendo il nido d’ape Aston riconosciuto per essere perfetto nella costruzione di porte e pannelli.

Una realtà che ha sempre desiderato guardare al futuro, così negli anni ‘80 investe su macchinari tecnologici per lavorare i panelli in legno. Da una piccola falegnameria, l’azienda diventa una realtà industriale di pregio che cresce e si sviluppa diventando partner dei maggiori fornitori di arredamenti e cucine.

Ma non è ancora finita qui, proprio nel 2005 l’azienda si espande all’estero – in Francia – per lo sviluppo di un prodotto ecologico chiamato Ecopan. La Tonelli non si ferma e nel 2020 crea il suo e-commerce raggiungendo tutti i clienti in Italia per un acquisto al massimo del comfort e della sicurezza.