Prodotti e servizi

La manutenzione delle canne da pesca: qualche consiglio

In questo testo cercheremo di darti qualche consiglio utile per la manutenzione della tua canna da pesca.

Online troverai molti e-commerce dove potrai acquistare la canna da pesca di cui hai bisogno; una volta acquistata però sarà necessario fare la giusta manutenzione in modo da poter garantire una lunga vita al tuo prodotto e perché no, proteggere anche il tuo portafoglio!

La manutenzione può essere differenziata in annuale e dopo ogni utilizzo. Quest’ultima risulta necessaria ogni volta rientrati dalla giornata di pesca. La canna infatti potrà presentare residui di sabbia, polvere, salsedine, pastura e salmastro. Questi agenti risultano molto “pericolosi” perché potrebbero corrodere la tua attrezzatura e inficiarne la bontà. Risulta quindi necessaria una idonea e corretta manutenzione dopo l’utilizzo.

Di seguito potrete trovare una serie di consigli che vi potranno tornare utili.

La pulizia dopo ogni giornata di pesca

Ogni volta terminata la battuta di pesca quindi, sciacquate con acqua dolce e sapone neutro la canna, senza però fare entrare il liquido negli innesti.

Mettete gli elementi della canna in una bacinella con acqua saponata e puliteli con una spugna. Anche il manico potrà essere pulito con acqua e sapone neutro; qualora il vostro manico sia fatto di sughero potrete avvalervi eventualmente di acqua e bicarbonato. Infine, un panno morbido vi potrà essere di aiuto per facilitare l’asciugatura del prodotto all’aria. Anche amo e mulinello potranno essere trattati in questo modo.

Potrete aiutarvi anche con una spazzolina per togliere gli eventuali residui accumulati nei posti più nascosti, come il rullino guida-filo.

Relativamente la pulizia degli anelli, si consiglia l’utilizzo di una spazzola morbida leggermente bagnata.

Inoltre, per evitare la ruggine nell’amo, si consiglia, dopo la pulizia con acqua dolce saponata, di utilizzare un prodotto specifico che possa creare una sorta di film protettivo.

Qualora vi accorgiate che la vostra canna da pesca presenti eventuali graffi, potrete cercare, anche online, tra i tantissimi prodotti che vi permetteranno l’eliminazione totale o quantomeno parziale del graffio per renderlo meno visibile.

Anche per la ruggine, come anticipato prima, potrete trovare una vasta gamma di prodotti disponibili per facilitare la corretta manutenzione dei vostri attrezzi.

La pulizia annuale della canna da pesca

Una volta all’anno, infine, dovrete effettuare la pulizia annuale. Questo tipo di pulizia richiederà lo smontaggio del mulinello, l’oliatura della bobina con eventuale lubrificante con cannuccia di precisione e dovrete pulire e ingrassare gli ingranaggi interni.

Relativamente la pulizia della bobina, vi consigliamo, dopo l’applicazione del lubrificante, di fare girare la manovella per distribuire il prodotto in maniera ottimale.

Nei molti e-commerce dove potrai acquistare la canna da pesca di cui hai bisogno, potrai trovare anche delle specifiche sacche per proteggere la tua canna da pesca nel tempo, nei periodi di inattività.

Nei momenti di non utilizzo, riponila in un luogo asciutto e verifica sempre le indicazioni tecniche specifiche della tua canna da pesca, in modo da poterle garantire una lunga vita. La corretta conservazione della canna è infatti fondamentale per evitare danni irreversibili e anche per proteggere le sue componenti più delicate come gli anelli e cimino.