Benessere

Integratori per le difese immunitarie: ecco perché conviene acquistarli online

La vendita degli integratori alimentari ed in particolare quelli per le difese immunitarie ha registrato un aumento significativo nell’ultimo anno. Stando ai dati di FederSalus, associazione nazionale produttori e distributori di prodotti salutistici, i ricavi sono cresciuti di circa l’82% rispetto allo scorso anno, circa 4 milioni di euro in più e oltre 32 milioni di utilizzatori l’anno. Numeri che pongono il nostro Paese al primo posto in Europa per consumo. Negli ultimi due anni i prodotti più venduti sono gli integratori per le difese immunitarie (+30,2%), seguiti dagli integratori a base di vitamine (+30%) e integratori rilassanti (+21%). Ma perché sono così importanti gli integratori per le difese immunitarie e dove conviene acquistarli?

Vantaggi e benefici degli integratori per le difese immunitarie

 Autunno ed inverno sono i periodi dell’anno in cui si manifestano con frequenza influenza e malanni stagionali (raffreddore, tosse, mal di gola etc). Quando le difese immunitarie sono basse è importante correre ai ripari per evitare che virus e batteri abbiano strada libera. Oltre a seguire un’alimentazione sana e bilanciata, praticare regolarmente attività fisica e rispettare una scrupolosa igiene personale, è consigliabile assumere degli integratori per rafforzare le difese immunitarie. Questi prodotti sono in grado di sopperire ad eventuali carenze di vitamine (C, B12, D3, E), sali minerali (magnesio, potassio, zinco, rame) e sostanze naturali (echinacea, acerola) che sono fondamentali per il corretto funzionamento del sistema immunitario. Se assunti rispettando pedissequamente le indicazioni fornite dai produttori e con costanza, gli integratori per le difese immunitarie sono in grado di aumentare le difese immunitarie prevenendo così infezioni ed infiammazioni. Sono disponibili in diversi formati: compresse, polvere effervescente, fiale, tisane soddisfacendo in tal modo le esigenze più disparate anche per quanto concerne la modalità di assunzione. Altro vantaggio è che questi prodotti sono completamente naturali e non sono nocivi per la salute. Non occorre la prescrizione medica e sono facilmente reperibili anche online su siti come Sorgente Shop, Efarma, Farma Igea, parafarmacie regolarmente autorizzate dal Ministero della Salute.

Le caratteristiche dei migliori integratori per rafforzare il sistema immunitario

Dalla farmacia alla parafarmacia fino alla GDO e agli e-commerce, gli integratori per le difese immunitarie sono reperibili praticamente ovunque. L’offerta è ampia e variegata e per assicurarsi i migliori prodotti presenti nel mercato è importante verificare attentamente le caratteristiche degli stessi. In particolare è preferibile acquistare prodotti realizzati con sostanze di eccellente qualità e completamente naturali. I migliori integratori per le difese immunitarie contengono soltanto estratti secchi titolati, di fatto la forma di lavorazione migliore della pianta e l’unica che garantisce la presenza certa e costante del principio attivo. Inoltre è preferibile acquistare integratori che non contengano sostanze eccitanti (quali caffeina e guaranà soprattutto per soggetti che soffrono di pressione alta e che lamentano una scarsa qualità del sonno) e dolcificanti sintetici (soprattutto per soggetti diabetici). Infine è bene scegliere integratori che oltre ai complessi di vitamine fondamentali contengono almeno il magnesio per rafforzare il sistema immunitario.

Boom di vendite online: consumatori più informati ed esigenti

La pandemia da Covid-19 ha avuto un forte impatto anche sulle abitudini di acquisto dei consumatori, incrementando la percentuale di consumatori che ha scelto internet per comprare prodotti e servizi. Tra questi ci sono ovviamente anche gli integratori per le difese immunitarie. Internet è stato utilizzato in prima battuta per recuperare le informazioni principali su questi prodotti. Blog, forum di settore hanno contribuito a rendere i consumatori molto più informati ed esigenti rispetto al passato. Il boom delle vendite online degli integratori per le difese immunitarie è una diretta conseguenza: la classica farmacia non sempre è in grado di rispondere alle esigenze dei consumatori. A differenza degli e-commerce che spesso oltre a vantare una disponibilità immediata di numerosi prodotti offre anche prezzi molto più convenienti rispetto alle farmacie e parafarmacie fisiche. A ciò si aggiunge l’estrema comodità della consegna a domicilio dei prodotti acquistati.

Integratori per le difese immunitarie: guida all’acquisto

Acquistare integratori per le difese immunitarie o prodotti da banco e/o che non richiedono la prescrizione medica online è sicuramente la soluzione più comoda e conveniente. Affinché l’esperienza di acquisto online sia positiva basta verificare pochi semplici aspetti:

  1. La presenza dell’autorizzazione del Ministero della Salute. Soltanto in questo caso la farmacia/parafarmacia online vende legalmente i prodotti.
  2. Scegliere e-commerce che garantiscono metodi di pagamenti sicuri (in particolare PayPal, la migliore garanzia per i consumatori per gli acquisti online) e spedizioni tracciate.
  3. Puntare su integratori per le difese immunitarie realizzati con sostanze completamente naturali.