Prodotti e servizi

I vantaggi della scrivania regolabile in altezza

scrivania-da-ufficio_600x600

La scrivania regolabile in altezza rappresenta un passo avanti dell’ufficio verso il concetto di ergonomia sul luogo di lavoro, che diviene sempre più elemento importante e fondamentale per migliorare la salute dei dipendenti e incrementare la produttività.

Fermo restando che la scrivania è il principale arredo da ufficio per importanza, estetica e “ingombri”, è anche vero che deve contribuire in maniera sana a migliorare le condizioni di lavoro del personale dipendente.

Perché scegliere una scrivania regolabile in altezza

Con una scrivania regolabile in altezza hai a disposizione tutta la versatilità che desideri.

Lo spazio ricalca la tua necessità, le dimensioni seguono le tue esigenze, dando ergonomia e flessibilità alla tua postazione lavoro, ma anche all’intero ufficio.

Se ti avvali di una scrivania ad altezza regolabile hai modo di cambiare, a seconda dei casi, la tua posizione di lavoro: ci sono volte che sei costretto a lavorare seduto, altre in piedi. Il piano di lavoro rispetta il tuo operato e si rende disponibile per soluzioni fisse o temporanee.

La creazione di un’area grafica, oppure multimediale, o semplicemente di un angolo per potersi confrontare intorno a un tavolo, con la scrivania regolabile in altezza risulta tutto più semplice e immediato.

Dove serve essere versatili, possedere una scrivania ufficio con tale caratteristica è sicuramente un vantaggio in più.

I vantaggi di lavorare in piedi con una scrivania elevabile

Ci sono studi scientifici che hanno dimostrato come il lavoro in posizione verticale sia addirittura migliore di quello in posizione seduta.

Ciò è sicuramente vero nel caso in cui non si abbiano sedie ergonomiche e confortevoli.

A volte però, operare in piedi è quasi un obbligo, un’imposizione degli eventi.

Pensa solo ad un progetto da discutere con un team di lavoro intorno ad un tavolo, oppure alla necessità di potersi portare temporaneamente con il piano di lavoro vicino dei raccoglitori che hai proprio sullo scaffale sopra la tua scrivania per fare delle verifiche, oppure alla scrivania di un magazziniere che deve fare l’inventario e che è sempre in movimento.

Paradossalmente, lavorando in piedi, in queste situazioni hai una riduzione della fatica che si accumula intorno alla colonna vertebrale.

La scrivania regolabile in altezza: vantaggi scientifici

La definizione di scrivania ad altezza regolabile si identifica con la possibilità di avere a disposizione un piano lavoro che è possibile alzare e abbassare elettricamente oppure manualmente, in modo da adeguare la misura alle esigenze lavorative contingenti.

Così facendo è possibile alternare momenti lavorativi seduti ad altri in piedi, contribuendo in maniera decisiva a ridurre la formazione di talune patologie articolari e muscolari (a conferma sono stati svolti diversi studi scientifici che hanno rilasciato risultati positivi in tal senso). Inoltre, se hai il tuo ufficio provvisto di scrivanie con simili sistemi, hai la possibilità di beneficiare di una migliore flessibilità operativa, adeguando le postazioni in base alla statura del personale.

La scrivania ufficio regolabile in altezza: a chi serve

Se hai un personale votato il turn over, dotare le postazioni lavoro di scrivanie regolabili in altezza è una mossa saggia e logica, in modo che ciascun dipendente, a turno, possa crearsi la giusta posizione.

Una soluzione regolabile diviene interessante all’interno di studi di design, di architettura, di progettazione. Scambiarsi idee e opinioni con i colleghi oppure illustrare al cliente la proposta stilistica risulta più semplice e meno faticoso.

La scrivania regolabile in altezza è un “plus” ma diventa una scelta pressochè obbligata in ambienti in cui è necessario muoversi frequentemente, alternando lavori tra la posizione seduta e in piedi (un esempio è il reparto del controllo qualità, ma anche l’ufficio presente nel magazzino di un’impresa).

Anche una postazione da receptionist potrebbe trovare utile l’installazione di una scrivania regolabile in altezza: prova pensare agli stand fieristici, ma anche ad alberghi e ristoranti e a tutti quegli uffici “provvisori” in grado di accogliere al lavoro differenti persone.

Sono infinite le potenzialità e le possibilità che codesto sistema possono garantire, a vantaggio della postura più corretta e del benessere.