Prodotti e servizi

Gli integratori per perdere peso e accelerare il metabolismo 

Quando si decide di cominciare una dieta per perdere peso, la tentazione di usare qualche scorciatoia può essere davvero forte. Ad esempio ci sono molte persone che sono attratte dalla possibilità di inserire nella loro dieta dimagrante anche gli integratori per perdere peso.

Bisogna però fare un passo indietro e dire un paio di cose a riguardo. Innanzitutto gli integratori per perdere peso non sono prodotti miracolosi che possono aiutarci a dimagrire in modo magico. Sono solamente prodotti con formulazioni a base di estratti vegetali, che possono aiutarci a sentirci meglio e a sentirci più sazi, o possono leggermente svegliare il metabolismo favorendo così il dimagrimento.

La tentazione di dimagrire usando gli integratori per perdere peso quindi non va abusata, anche perché si tratta di prodotti che in alcuni casi possono avere degli effetti collaterali (si pensi alle donne in stato di gravidanza, alle persone con problemi cardiaci e via dicendo).

Gli integratori per perdere peso non sono soggetti alle norme rigorose che regolano la vendita dei farmaci, per questo è doppiamente necessario fare attenzione alle recensioni dei vari integratori in commercio per evitare di incorrere in prodotti di scarsa qualità e soprattutto sarebbe sempre meglio fare riferimento al proprio medico di fiducia per scegliere in quali casi può essere opportuno usare gli integratori per perdere peso oppure no. Prima di assumere integratori per perdere peso, cercate di documentarvi sui loro ingredienti, effetti, posologia ed effetti collaterali eventuali e soprattutto sarebbe sempre meglio chiedere al dottore prima di iniziare un percorso di questo tipo.

Attenzione alle promesse della pubblicità sugli integratori

Ricordate di non credere troppo alle promesse pubblicitarie sugli integratori per perdere peso. Questi prodotti non possono farvi miracolosamente ed attivamente perdere peso, perché sono solamente un aiuto all’interno di una dieta dimagrante su misura che deve essere impostata dal nutrizionista. Dovete adottare uno stile di vita sano, avere un’alimentazione meno calorica, e cercare di muovervi di più facendo attività fisica. In questo contesto gli integratori per perdere peso possono essere utili per raggiungere l’obbiettivo, sempre con attenzione ai loro ingredienti. Per perdere peso, quello che occorre è costanza e volontà e non ci sono delle facili scorciatoie. All’interno di un’alimentazione sana ed equilibrata e facendo tanta attività fisica, però, è possibile poter migliorare la perdita di peso e renderla più veloce e sicura grazie all’uso di prodotti come gli integratori che aumentano il metabolismo e che ci aiutano a stare meglio con noi stessi e a raggiungere prima quell’obbiettivo che è il dimagrimento.

Quali integratori per perdere peso esistono?

Gli integratori per perdere peso non sono tutti uguali. Ci sono alcuni tipi che influiscono sul metabolismo, altri sulla sensazione di sazietà. Insomma, gli integratori per perdere peso possono avere diversi effetti e diversi influssi nel corso della nostra dieta.

Vediamo le differenze.

  • Gli integratori per perdere peso che agiscono sul metabolismo. Questi prodotti agiscono sul metabolismo basale, che consiste nella quantità di energia che il nostro corpo spende per poterci mantenere in vita agendo sulla respirazione, digestione e via dicendo. Il metabolismo basale è abbastanza basso ma può essere influito da fattori come l’altezza, la composizione, l’età, il sesso, genetica.
  • Gli integratori che agiscono sulla sazietà. Questi integratori agiscono non sul metabolismo ma sulla sensazione di sazietà e ci fanno quindi sentire più sazi, più pieni, di conseguenza con meno voglia di mangiare. Sono spesso a base di prodotti naturali come le alghe e le mucillagini, che creano una sorta di strato di gel nello stomaco e di conseguenza ci fanno sentire più sazi e senza bisogno di strafogarci.