Prodotti e servizi

Finanziamento auto: come funzionano le proposte più innovative

La scelta dell’auto è sempre molto delicata, nella vita della persona, proprio per quello che di per sé la vettura rappresenta, molto più di un semplice mezzo con cui spostarsi da un luogo all’altro. Un fattore reso ancora più difficile dalla varietà di opzioni disponibili sul mercato che vedono vetture interessanti sia nuove sia usate, per non parlare di quelle a km 0. Ognuna presenta condizioni particolari per il finanziamento rispetto alle quali è necessario orientarsi, anche per quanto riguarda l’ottenimento di condizioni vantaggiose.

A tal proposito non mancano sia i prestiti personali, finanziamenti senza uno scopo univoco che possono essere adoperati anche per l’acquisto di una vettura, sia dei prestiti dedicati all’auto, ovvero finanziamenti con una finalità precisa e strutturati ad hoc, non a caso sono conosciuti con il nome di finanziamento auto. In questo articolo vi portiamo alla scoperta delle proposte più innovative.

Dove trovare le migliori condizioni per il finanziamento auto

Le più interessanti offerte di finanziamento auto oggi, complice lo sviluppo esponenziale della tecnologia digitale, sono online. Il motivo è da ricercare, oltre che nella diffusione senza precedenti che sta conoscendo internet, nelle condizioni più vantaggiose che offre sia dal punto di vista del risparmio di denaro sia di tempo.

Infatti è possibile accedere in pochi clic a più preventivi senza doversi recare in filiale ma, semplicemente, attraverso l’accesso a una connessione wi-fi, dal cellulare o da qualsiasi altro dispositivo mobile. Un modo anche per valutare prodotti finanziari fuori dai propri confini di residenza e in regioni anche distanti.

Fondamentale prestare attenzione alla reputazione dell’ente creditizio, in modo da evitare di incappare in possibili truffe. Un portale serio proporrà solo i finanziamenti auto di soggetti affidabili e consolidati, in grado di offrire adeguata assistenza anche da remoto. Questo vale per qualsiasi tipo di finanziamento, in realtà, compresi i prestiti per dipendenti che possono avere condizioni dedicate e particolari.

Il web presenta, inoltre, spesso tassi di interesse più convenienti, i cosiddetti TAN e TAEG, i parametri che rivelano i costi reali del prestito più bassi. Il motivo è semplice ed è da ricercare nel fatto che sono più basse le spese gestionali. Infine, la pratica, quando fatta online, richiede un’attivazione più celere, fattore che rende il web un luogo di ricerca ancora più interessante per il finanziamento auto.

La diffusione dei finanziamenti a rate nell’epoca attuale

Uno dei motivi per cui i prestiti finalizzati all’acquisto dell’auto stanno conoscendo una diffusione sempre più importante risiede nel fatto che riescono a ovviare a una delle problematiche che l’acquisto di una vettura per sua natura porta con sé: la necessità di investire una somma importante tutta in una volta.

Il finanziamento auto è rateale e, quindi, permette un esborso più graduale della cifra complessiva, consentendo allo stesso tempo di tenere da parte una liquidità ulteriore in un tempo di incertezza maggiore, viste le forti oscillazioni del mercato del lavoro. Avere da parte un importo da poter utilizzare in caso di necessità risulta ancora più importante che in passato, nell’epoca attuale profondamente segnata dal Covid-19, e un finanziamento auto permette di guardare al futuro più serenamente senza rinunciare all’acquisto di una vettura.