Prodotti e servizi

Corsi online per patenti nautiche. La preparazione per il conseguimento ai tempi del Covid

Navigare è sinonimo di libertà e molti sognano di poterlo fare in modo autonomo. Per farlo però è necessario essere in possesso di una patente nautica. E in un periodo come questo avere la possibilità di seguire un corso da casa finalizzato a tale scopo è di certo la soluzione ideale. Infatti anche le scuole nautiche si sono allineate con il decreto che prevede la sospensione delle lezioni in aula, offrendo corsi in casa sempre con istruttori e professionisti specializzati. L’aspetto fondamentale di cui bisogna tenere conto è che la scuola sia riconosciuta e accreditata come Scuola Nautica. Se vuoi sapere come fare ecco una breve guida.

Corsi online. Un’occasione da prendere al volo

Per ottenere la patente nautica è necessario superare degli esami. Questi ultimi sono diversi tra loro in base alla specifica patente nautica che si vuole conseguire. A volte davanti a questa decisione o durante il corso stesso possono insorgere incertezze e dubbi, ma una buona scuola nautica è in grado di colmare qualsiasi tipo di lacuna grazie alla presenza di un team altamente specializzato e con un buon bagaglio di esperienza alle spalle. Ed è proprio in merito ai corsi online per il conseguimento delle patenti nautiche che questo aspetto viene curato con maggiore attenzione. Il percorso didattico che porta all’ottenimento della patente nautica è stato pianificato in questo caso proprio per garantire che l’obiettivo venga raggiunto in piena sicurezza, senza lasciare lacune o dubbi nelle persone che si preparano da casa. Se stai pensando di cogliere al volo questa occasione ottieni maggiori informazioni sui corsi online per le patenti nautiche disponibili su www.viverelavela.com.

Parole d’ordine: sicurezza e semplicità

Il corso è svolto con lezioni tenute da professionisti specializzati e con l’ausilio della videoconferenza. Non si tratta dunque di un video corso con insegnanti che registrano le lezioni in anticipo. E per andare incontro alle esigenze di tutti le lezioni possono essere personalizzate e l’insegnante può seguire l’interessato anche in esclusiva. Per questo motivo si possono organizzare degli appuntamenti con l’allievo che in questo modo può portare avanti altri impegni senza difficoltà. Prepararsi all’esame per il conseguimento della patente nautica non è mai stato così facile. Grazie al corso teorico che può essere seguito anche online, si ha la possibilità di approfondire qualsiasi aspetto grazie alla disponibilità dell’insegnante dedicato.

Didattica in piena sicurezza

Il giorno 8 Marzo 2020 il DCP ha stabilito che qualsiasi corso didattico deve essere svolto attraverso la formazione a distanza.
É sottinteso che si tratta di una metodologia di studio e di formazione momentanea e necessaria per far fronte all’emergenza sanitaria che ha cambiato lo stile di vita del mondo intero. In attesa del normale svolgimento delle lezioni in aula utili al conseguimento della patente nautica è possibile anticipare la didattica attraverso dei corsi in modalità sicura, garantendo ovviamente la qualità formativa di sempre.
Infatti a condurre le lezioni sono gli stessi istruttori qualificati che fino ad ora hanno insegnato presso le scuole nautiche riconosciute. Unica differenza è che gli stessi potranno seguire gli alunni anche in orari personalizzati grazie agli strumenti che il web offre, non ultima naturalmente la webcam con la quale ci si sentirà come in aula.

Patenti nautiche online. Come fare e quanto costa

Per seguire i corsi online per la patente nautica serve un semplice PC su cui sia installato un qualsiasi sistema operativo; dunque sia un Mac Apple cheun Pc Windows con audio e webcam (non indispensabile) possono essere utilizzati. Infatti entrambi risultano essere gli strumenti perfetti per seguire i corsi online perla patente nautica, ma è necessario avere anche una connessione ad internet e un qualsiasi browser (Safari, Firefox, Chrome, Explorer, etc). In questo modo si potranno seguire le lezioni online e scaricare le dispense. A corredo di tutto ciò è sufficiente procurarsi il materiale didattico che consiste in un libro, un compasso, una squadretta ed un esercitatore di carteggio. Naturalmente la scuola stessa vi seguirà e vi aiuterà a reperire tutto ciò che occorre tra cui il materiale supplementare che potrà essere scaricato dal sito comodamente da casa.
I costi dei corsi variano a seconda della tipologia di patente nautica che si vuole conseguire e del tipo di corso che, come detto prima, può essere personalizzato. Ad ogni modo le soluzioni sono numerose e garantiscono l’ottimale preparazione necessaria prima di organizzare le uscite in barca. Queste ultime naturalmente verranno calendarizzate non appena sarà passata l’emergenza. Con i corsi online pianificati ad hoc per la patente nautica e grazie alle lezioni degli istruttori esperti velisti, autorizzati all’insegnamento, è possibile prepararsi per superare l’esame.

In conclusione si può affermare che anche da casa, con un semplice computer ed una connessione internet, realizzare i propri sogni è possibile. Le lezioni online da casa per la patente nautica sono il primo passo per realizzare quello di coloro che sognano di navigare in autonomia. Attraverso gli esclusivi corsi della scuola autorizzata si possono approfondire gli specifici argomenti in merito alla manutenzione e alle arti marinaresche ed essere pronti per le prime uscite in barca. Trova il corso online più adatto a te; maggiori informazioni sui corsi online per le patenti nautiche disponibili su www.viverelavela.com