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Come usare le Gift Card per migliorare la fidelizzazione del cliente 

Negli ultimi anni le Gift Card stanno davvero facendo un boom e sono uno degli strumenti più utilizzati per ‘conquistare’ la fedeltà dei clienti, e non solo. Se volete far crescere la vostra attività, dovete sapere che le Gift Card sono una soluzione in sempre maggiore espansine e che si appoggiano su un mercato di valore di 160 miliardi di dollari ogni anno. Tutti coloro che hanno un’attività online e non sanno bene come è importante cercare di fidelizzare il cliente, con sconti dedicati e con premi sui loro acquisti: questa è la logica delle carte regalo che potete usare per il negozio.

Quindi è utile cominciare ad informarsi su come funziona il mercato delle Gift Card e su come esse possono essere usate per migliorare il rapporto con la clientela, e per fidelizzarla sempre di più, come ci raccontano i responsabili di Sadoch, nota per essere dal 1981 l’azienda che stampa le carte regalo Disney.

Le Gift Card sono una maniera davvero semplice, intuitiva e gradita alla clientela per migliorare i profitti della propria attività incrementando il business, perché sono in grado di fidelizzare i clienti.

Le statistiche, del resto, sono quelle che parlano chiaro a riguardo: più della metà dei clienti che riceve una Gift Card visita gli store online e questo aumenta di sicuro le visite organiche sul tuo sito ed anche la pubblicità; in media chi ha una Gift Card spende circa il 20% del valore della stessa e, per fine, il 74% delle persone che riceve una Gift Card si dichiara contenta del regalo ricevuto, specialmente se lo riceve in occasione di una festività.

Quasi il 70% dei clienti è più felice di ricevere una Gift Card rispetto a coupon in denaro, perché consente loro una maggiore libertà di scelta (ed alla fine, mediamente, spendono anche un po’ di più). I clienti si fidelizzano più velocemente, con una Gift Card, ma ci sono consigli che puoi usare per migliorare questo approccio.

La Gift Card e il programma fedeltà

Come migliorare la fidelizzazione della clientela usando le Gift Card? Ci sono alcuni piccoli trucchi che puoi usare. Viene dimostrato che il programma di fedeltà con Gift Card è eccellente con i clienti e permette di trovarne anche di nuovi, offrendo loro un’esperienza di acquisto gradita e facendo loro capire che il negozio tiene a loro.

  1. Creare un programma fedeltà, regalando una mini Gift Card ad esempio da 5 euro, o da 10 euro o un buono sconto in percentuale sull’acquisto.
  2. Includere uno sconto assieme alla Gift Card, da usare sul successivo acquisto del cliente, per invogliarlo ad acquistare.
  3. Creare un concorso, ad esempio sui social, mettendo in palio una Gift Card o più Gift Card con valori uguali o differenti.
  4. Usare la Gift Card come soluzione in caso di reclami motivati da parte del cliente: niente li soddisferà di più di ricevere delle scuse ed anche un piccolo regalo per usarlo su un acquisto. I resi sono sempre un incubo per chi gestisce un e-commerce, facto perdere tempo e soldi: offri al cliente una Gift Card per poter avere una seconda possibilità sul suo acquisto, e lo stesso vale per i reclami, perché la Gift Card diminuisce la possibilità di una dannosa pubblicità negativa e della perdita di fiducia da parte del cliente nei confronti del tuo brand.
  5. Offri la Gift Card ai clienti più fedeli, che hanno raccolto tanti punti o che hanno fatto tanti acquisti.
  6. Offri dei buoni regalo stagionali per i clienti che acquistano in certi periodi dell’anno.