Prodotti e servizi

Come funziona il Data Matrix

Il Data Matrix, è un codice 2d bidimensionale a matrice, presenta delle celle e dei moduli bianchi e neri. Solitamente è a forma quadrata o rettangolare.
Grazie al codice Data Matrix, si possono codificare informazioni sia testuali o comandi specifici. Il Data Matrix può codificare dai 2335 caratteri alfanumerici a 3116 caratteri con un massimo di 1556 bytes.
E’ molto conosciuto anche per la capacità di codificare gli errori e permette la lettura dei codici anche se parzialmente usurati o rovinati.

Dettagli e specifiche del codice Data Matrix

Il codice Data Matrix, è fatto di elementi che rappresentano i bits. Vi sono due tipi di moduli: chiari che indicano lo 0 e scuri che indicano 1.
Ogni Data Matrix, sul lato sinistro e in basso è fatto da due barre che formano una L che si chiamano “finder pattern” e invece nel lato destro e in alto ci sono dei moduli chiamati “timing pattern”. Il timing pattern, viene usato per contare righe e colonne.
In base al numero di righe e colonne, si avrà la codifica.

Quali sono le caratteristiche del codice Data Matrix?

  • Barcode in 2D con moduli in bianco e nero
  • Un massimo di 84 moduli
  • Un massimo di 2335 caratteri alfanumerici
  • 33% di correzione degli errori
  • Possibilità di racchiudere un ottimo volume di informazioni
  • E’ usabile per il tracciamento professionale e gestionale dei database

Quali sono le applicazioni del codice Data Matrix?

Ultimamente il codice Data Matrix è in grande diffusione, soprattutto per il suo impiego che riguarda le spedizioni e i tracciati.
La lettura è possibile grazie a un lettore delle immagini che permette così all’oggetto di essere tracciato fino alla sua destinazione.
Nella produzione industriale, il codice Data Matrix può essere impresso sui prodotti permettendo così una più semplice identificazione di questi con facilità e velocità.
La marchiatura può essere fatta in diversi modi ed è molto importante perché rappresenta l’oggetto nella sua intera “vita”.
I codici Data Matrix, vengono verificati grazie a specifiche fotocamere e software: questa procedura serve perché il codice sia adeguato agli standard e non danneggiato.
Il codice Data Matrix, identifica alcuni dettagli importanti come:

  • Il produttore dell’oggetto in questione
  • Il numero del pezzo
  • Ha un codice seriale diversificato per ogni pezzo

Utilizzo del codice Data Matrix in Italia

E’ davvero molto importante soprattutto negli ultimi anni, anche per l’impiego nelle istituzioni di tipo governativo. Un esempio molto banale, ma che fa notare l’importanza, è la comunicazione tra le istituzioni e i cittadini via web, ottimizzata grazie a questi codici, soprattutto per le tempistiche.
Un uso continuativo viene anche fatto da Poste Italiane per la tracciabilità nel percorso di pacchi, buste da lettera.

Il Data Matrix per combattere la contraffazione

Nel settore farmacologico per tutelare la legalità e combattere la contraffazione, ci si serve del codice Data Matrix. Infatti viene usato per esempio dal 2008 per le etichette dei farmaci per animali.
Da febbraio 2019 per l’UE, il Data Matrix viene utilizzato come ottimo strumento per combattere la contraffazione nel settore sanitario in modo da tutelare i cittadini.

Il codice Data Matrix nel settore farmaceutico

Il 9 febbraio è entrata in vigore la legge per il settore farmaceutico, si basa sull’apposizione del codice identificativo Data Matrix per ogni farmaco.
Tutti i farmaci che hanno obbligo di ricetta saranno soggetti alla tracciabilità che ne consentirà la verifica di autenticità. Italia, Belgio e Grecia, erano già dotati di un sistema di tracciabilità, perciò la legge entrerà in vigore nell’anno 2025.
Vi sono diversi vantaggi dell’impiego del Data Matrix a livello europeo, uno tra tutti, il fatto di diminuire i costi logistici utilizzando lo stesso linguaggio in codice che vada bene per tutti.
La legislazione è chiara e si evince l’importanza del Data Matrix soprattutto per una lotta spietata alla contraffazione, anche in ambiti delicati come quello farmacologico.
Clicca sul link di seguito per un approfondimento sull’argomento datamatrix.
Webermarking, è l’azienda leader del settore dei sistemi per l’etichettatura industriale, la produzione e anche la logistica.
E’ possibile contattando lo staff, avere delle informazioni aggiuntive per capire quale sia il prodotto più adatto a te, alla tua azienda e che possa soddisfare le tue esigenze.