Prodotti e servizi

Come cambiare il cinturino del tuo Apple Watch ed essere più cool

Apple è sempre all’avanguardia rispetto computer, smartphone e smartwatch e, negli anni, non solo l’azienda ha migliorato la propria tecnologia ma anche gli accessori. 

Infatti è possibile modificare e personalizzare lo smartwatch in maniera molto più incisiva grazie anche a differenti cinturini Apple Watch come quelli che trovi qui.

Al giorno d’oggi, però, va detto che è possibile scegliere quale cinturino Apple si desideri già quando facciamo l’ordine ma non è stato sempre così.

Infatti prima dell’Apple Watch Series 5 tutte le volte che avete ordinato il modello di orologio che vi piaceva c’era sempre una scelta molto limitata di cinturini che veniva fornita con il primo acquisto.

Si è sempre trattato di cinturini molto belli, naturalmente parliamo sempre di qualità Apple e l’orologio Apple Watch è sicuramente una delle scelte migliori tra gli smartwatch che si possono acquistare.

Ma ora è cambiato tutto e possiamo, fin dall’inizio, personalizzare l’orologio nello stile che più ci piace. Perché indossare la tecnologia è diventato un vero e proprio stile di vita.

Tanti abbinamenti possibili

Cambiare un cinturino non è complicato…

All’ultima presentazione del 10 settembre del 2019 Apple ha presentato il suo nuovo Apple Watch Studio che è uno strumento on line e un marketplace in store che permette ai clienti di abbinare l’orologio con qualsiasi cinturino disponibile (e parliamo di circa 1000 possibili abbinamenti). 

Se, infatti, vi piace mescolare il look e vestire l’orologio nel modo che più vi aggrada potrete cambiare il cinturino tutte le volte che vi pare grazie alle centinaia di scelte a disposizione. E non è l’unica cosa che si può modificare, visto che ci sono tanti accessori personalizzabili secondo il vostro stile. 

Come cambiare il cinturino?

Anche se non avete mai comprato un Apple Watch cambiare un cinturino non è poi così difficile. Gli orologi sono disponibili in quattro misure: due misure sono gli uomini e due per le donne. 

Per il vecchio modello della serie 3 parliamo di 38 mm e 42 mm. Il nuovo modello serie 5 ha due misure un po’ più grandi: 40 mm e 44 mm. Per fortuna, però, tutti gli orologi hanno la stessa misura di cinturino, quindi se si passa da un Watch 2 o 3 a un Watch 4 o 5 è possibile utilizzare qualsiasi cinturino disponibile su qualsiasi modello di orologio di qualsiasi generazione.

Oltretutto per rendere la ricerca del cinturino un po’ più facile abbiamo deciso di seguirvi passo passo in questa scelta. 

Infatti potreste scegliere un modello un po’ più sportivo in silicone o un cinturino in pelle per riunioni di lavoro. Infine potreste anche scegliere un modello in acciaio, maglia milanese, per un’occasione un po’ più elegante e formale. 

Innanzitutto preparate la superficie per l’operazione di cambio di cinturino.

Infatti prima di iniziare a lavorare sull’orologio preparate una morbida copertura in microfibra su un tavolo su cui lavorare in modo da non graffiare il quadrante dell’orologio su un tavolo rigido.

Al centro del retro dell’orologio Apple vedrete due sottili pulsanti cha servono a rilasciare il cinturino, uno è in alto e l’altro è in basso. Premendo questi pulsanti contemporaneamente si sposta il vecchio cinturino da cambiare su entrambi i lati. 

Se invece guardare il cinturino che volete inserire nel vostro orologio sicuramente vedere un piccolo pezzo di plastica al centro. Quando inseriamo il cinturino nuovo questo pezzo scorre all’interno di una piccola scalanatura su entrambi i lati del quadrante dell’orologio. 

Dopo aver rimosso il cinturino originale premendo il pulsante di rilascio che lo fa scorrere fuori è possibile far scorrere il cinturino di ricambio mettendolo in posizione. Si sentirà un clic che vi farà capire che il cinturino è stato inserito bene. 

Sembra molto semplice questa operazione e, in effetti, è vero. Non dobbiamo pensare, infatti, di trovarci mai di fronte a una situazione difficile, la Apple negli anni è diventata sempre più attenta nel farci scegliere modelli sempre più tecnologici ma sempre più facili da usare perché in tempi così veloci nessuno ha voglia di perdere tempo per sostituire un cinturino. 

Se dovessero esserci problemi, nel rimuovere o inserire il cinturino, riprovate perché è davvero molto difficile che Apple ci porti ad avere un qualsivoglia problema di fabbricazione in quello che è un suo prodotto.

In chiusura dell’articolo, infatti, ci va di parlare un po’ dell’azienda Apple e di quanto sia famosa e conosciuta in tutto il mondo.

Apple, che in precedenza si chiamava Apple Computer, è un’azienda con sede a Cupertino in California che produce sistemi operativi, computer, e dispositivi multimediali.

L’azienda è stata fondata da Steve Jobs, Ronald Wayne e Steve Wozniac sempre a Cupertino, nella Silicon Valley, nel 1976.

Divenne famosissima negli anni 80 grazie ai computer Macintosh e poi grazie agli iPod, agli iPad e ai telefonini iPhone. Nel corso degli ultimi 10 anni, infatti, ogni anno ci sono state numerose innovazioni tecnologiche e del design applicate a prodotti informatici. 

Dal 2011 è una delle società con il maggior capitale al mondo ed è anche più ricca della concorrente Microsoft. 

L’idea geniale che accomunò l’ambizione dei 3 amici negli anni 70 fu quella di progettare computer a un prezzo più basso di quelli che erano prodotti in quegli anni.

E l’altra idea vincente fu quella di assemblare queste macchine che potevano essere collegate al televisore di casa, quindi un antesignano del monitor di oggi a poco prezzo.

L’Apple II, la versione aggiornata del primo prototipo, fu un successo talmente globale da vendere milioni di modelli in tutto il mondo. 

Quando la società fu quotata in borsa, qualche anno dopo, era così famosa e distinta che ebbe un impatto maggiore di Henry Ford con le prime automobili.

Figuriamoci, tornando al topic principale di questo articolo, quante innovazioni e invenzioni sono state pianificate sugli smartwatch negli ultimi tempi e quanto sia facile cambiare e personalizzare questi orologi con una sterminata scelta di accessori. 

Non possiamo che essere felici di tutto ciò che ci viene proposto da un’azienda così famosa e attenta ai clienti e non possiamo che essere felici delle possibilità che ci vengono date per cambiare e modificare il modello acquistato in pochi, semplicissimi, passi. 

Allora non possiamo e dobbiamo perder tempo ma scegliere ciò che ci piace e cambiarlo tutte le volte che vogliamo.