Prodotti e servizi

Cartucce Epson per stampanti Inkjet: come orientarsi nella scelta tra originali e compatibili?

img5_800x533

Come mai è consigliato l’utilizzo delle stampanti a getto di inchiostro (inkjet)?
Quando si presenta l’esigenza di acquistare una stampante e ci si orienta sul marchio Epson, che possa essere per uso domestico oppure per uso professionale, la scelta del prodotto e delle relative cartucce Epson non è scontata o banale come si possa pensare. Infatti è molto importante considerare le caratteristiche e la fascia di prezzo della macchina che si valuta. Innanzitutto è bene chiarire le differenze sostanziali che intercorrono tra le stampanti laser e le stampanti a getto d’inchiostro.
Le stampanti a getto d’inchiostro consentono di ottenere un’elevata qualità di stampa e utilizzano cartucce di inchiostro liquido. Le cartucce possono avere problemi di indurimento dell’inchiostro, qualora la stampante non venga impiegata per periodi prolungati.
Le stampanti laser utilizzano toner contenenti polveri di pigmenti molto fini che, attraversando una sorgente di calore a temperatura elevata, vengono impresse sul foglio di carta durante la stampa. I vantaggi dei toner rispetto alle cartucce sono principalmente i seguenti: assenza di indurimento del colore per inutilizzo della macchina (le polveri di pigmenti non sono allo stato liquido) e minori costi da affrontare a parità di numero di copie di stampa effettuate. La qualità di stampa che si riesce a ottenere con le stampanti laser è comunque molto elevata, ma inferiore a quella realizzabile mediante le stampanti inkjet. Per cui è consigliato l’utilizzo delle stampanti a getto di inchiostro (inkjet) nel caso in cui si effettuino stampe di qualità molto elevata.

Come orientarsi sulla scelta tra cartucce originali e compatibili?
Per decidere adeguatamente se acquistare cartucce originali Epson oppure cartucce compatibili durante le fasi di sostituzione, è opportuno valutare accuratamente le caratteristiche e i campi di applicazione ideali delle due tipologie di prodotto.

Le cartucce Epson originali, ovvero prodotte direttamente dalla stessa azienda che ha realizzato la stampante a getto di inchiostro che si utilizza, hanno maggiori prestazioni rispetto alle cartucce compatibili in quanto vengono studiati per l’applicazione alla specifica stampante in uso. Con le cartucce originali si riescono a realizzare stampe di elevata qualità e presentano di conseguenza costi maggiori. Le cartucce compatibili, ovvero realizzate da aziende diverse da quella che ha prodotto la stampante a getto di inchiostro che si utilizza, permettono di raggiungere elevati risparmi economici (tendenzialmente vanno dal 40% all’80%).

Con le cartucce compatibili si ottengono buone qualità di stampa ma inferiori rispetto agli standard delle cartucce originali. Argomentate le dovute premesse sulle diverse tipologie di prodotto che si possono reperire sul mercato, è consigliabile l’acquisto di cartucce originali nel caso in cui siano richieste elevate prestazioni di stampa (come stampe di fotografie, brochure e file prioritari). Per cui più è elevata l’esigenza di realizzare stampe nitide e chiare e più la scelta ricadrà necessariamente sulle cartucce originali. Nel caso in cui non siano stringenti i requisiti prestazionali relativi alla qualità di stampa, è consigliabile l’acquisto di cartucce compatibili vigilando attentamente sulla provenienza del prodotto.

In commercio esistono molte tipologie e modelli di cartucce sia originali che compatibili, in entrambi i casi è molto importante verificare che l’oggetto acquistato sia compatibile con la stampante a getto di inchiostro (inkjet) in possesso dell’utente. Per fare ciò e assicurarsi dunque della bontà del prodotto è fondamentale la lettura dell’etichetta riportante le informazioni di compatibilità con la stampante alla quale si desidera applicare la cartuccia. Infine risulta importante il controllo della certificazione della cartuccia che si desidera acquistare dove sono riportate le diciture da normativa. Un modo consigliato per essere certi che la cartuccia compatibile che si va ad acquistare sia conforme con le aspettative del cliente, è controllare con accuratezza le opinioni e le valutazioni dichiarate dagli altri utenti. Nel caso in cui si proceda con l’acquisto di una cartuccia originale, è preferibile effettuare il pagamento online direttamente sul sito del produttore stesso oppure in un negozio certificato e quotato.

Ovviamente sul sito ufficiale di Epson sono riportati tutti i prodotti originali con le caratteristiche di compatibilità e si possono trovare importanti istruzioni e consigli d’uso sia nella guida dell’acquisto che nella procedura di sostituzione del prodotto esausto. Vengono inoltre riportate le informazioni sulle caratteristiche tecniche principali (documenti preferibili da stampare, qualità realizzabile, resistenza all’acqua, resistenza allo scolorimento, resistenza all’evidenziatore).

a

Sul portale è possibile trovare 19 serie in produzione di cartucce originali: Margherita, Fragole, Penna e cruciverba, Ghepardo, Volpe, Orso polare, Mela, Sveglia , Arance, Elefante, Cervo, Scimmia, Colibrì, Scoiattolo, Kiwi, Gufo, Orsetto, Pallina da golf e Lucchetto.
Ogni serie di cartucce originali è adeguata per una specifica funzione e viene applicata su appositi modelli di stampanti a getto di inchiostro per i quali è stato realizzato la cartuccia in vendita. In definitiva si spera che la guida appena riportata possa essere utile al lettore e che possa dissipare eventuali dubbi o problematiche relative all’acquisto di una stampante e della cartuccia appropriata da acquistare. Certamente la decisione definitiva dell’articolo con il quale si va a sostituire quello esausto (originale oppure compatibile) spetta direttamente al cliente che pondera adeguatamente il bilancio ottimale tra esigenze di qualità di stampa da ottenere e ammontare di spesa che desidera affrontare al momento dell’acquisto.