Prodotti e servizi

Buste di Sicurezza e Borse di Sicurezza per trasporto documenti e valori

Buste di Sicurezza e Borse di Sicurezza sono strumenti imprescindibili per chi gestisce documentazione riservate e valori. Ne parliamo con Stefano Ingafù, titolare della Oltr3 srl, azienda da anni operante nel settore.

Stefano, che cos’è una busta di sicurezza?

È una busta, normalmente realizzata con materiali specifici capaci di resistere a maltrattamenti e sbalzi di temperature, in grado di comunicare una identificazione non modificabile, e cosa da non sottovalutare, in grado di comunicare se ha subito tentativi di effrazione. Spesso vengono utilizzate in abbinamento con nastri void.

Che cos’è una borsa di sicurezza?

È una borsa ma sarebbe meglio dire un contenitore, caratterizzato da  materiali altamente tecnologici tali da permettere robustezza, leggerezza e in alcuni casi persino resistenza nei confronti di  temperature indotte. Una borsa di sicurezza è sempre dotata di una specifica maniglia e di una sigillatura dedicata. Questo perché il contenuto può essere di vario tipo, con volumi e pesi diversi. Le Borse di Sicurezza vengono anche usate per il trasporto di lingotti e in generale di preziosi.

Spesso vengono utilizzate in abbinamento con Sigilli specifici.

Esistono tanti tipi di Buste e Borse di Sicurezza?

Si, con il passare del tempo, c’è stata una sempre maggiore diversificazione. È avvenuto per ciò che concerne le misure, la trasparenza ed il tipo di chiusura. Le esigenze di una struttura di recapiti postali piuttosto che quelle di un organismo giudiziario possono essere molto diverse. Lo stesso avviene per quello che riguarda il trasporto valori o per le procedure aeroportuali di duty free, per la movimentazione di reperti ad uso forense o per la campionatura di elementi agroalimentari. Sia le Buste che le Borse di Sicurezza godono di una progettazione sottoposta a test di sicurezza molto impegnativi.

Quali sono i maggiori utilizzatori? Quali le tipologie di Clienti più significative?

Banche, Poste Italiane, Aziende Aeroportuali, Organi Giudiziari, Compagnie di Logistica, Ministeri, Istituti di Medicina, Cliniche e Ospedali.

Quali sono le tipologie più usate?

Per quel che riguarda le Buste sicuramente quelle a Doppia Ricevuta, quelle provviste di tasca specifiche per i corrieri, e poi le Standard che si prestano a mille utilizzi; per quel che riguarda le borse certamente le Ball Zip MB, le Ball Zip EB, le SnapSeal Malote, le Envelacre-El.

Per ordinare il prodotto giusto è necessaria molta competenza?

Guardi, sul nostro sito www.prodottidisicurezza.it ogni articolo è descritto con precisione e vengono sempre dettagliati gli ambiti di utilizzo. A parte questo, il mio lavoro consiste proprio nel consigliare e affiancare il cliente nel trovare le migliori soluzioni.

Grazie Stefano, buon lavoro.

Grazie e buon lavoro anche a voi.