Benessere

Abbronzatura perfetta: le gambe

Toniche, super morbide e dall’abbronzatura perfetta. Così devono essere le gambe pronte per essere sfoggiate durante la stagione estiva.

Per far sì che le tue gambe siano pronte ad abitini, gonne e bikini, però, è importante che la loro pelle venga curata non solo durante l’estate ma anche prima e dopo. Bisogna sempre scegliere dei prodotti di qualità sia per idratare che per proteggere la pelle dal sole. Sono tante le aziende che si occupano di questi prodotti 100% naturali, come Eco Bio Boutique azienda made in italy che produce prodotti per la cura e il benessere del proprio corpo. È possibile quindi avere un’abbronzatura perfetta durante l’estate ma bisogna sapersi curare nel modo giusto.

Ma come? Vediamolo insieme

Prima dell’estate: gambe idratate

Prima di esporre le gambe al sole è importante che la loro pelle venga preparata per accogliere al meglio i raggi solari e la salsedine.

Le parole d’ordine sono due: idratare ed esfoliare

Mantieni le gambe idratate

Non importa il periodo dell’anno, la nostra pelle ha bisogno di nutrimento e protezione costanti. Prima ancora di pensare all’abbronzatura, assicurati di avere delle gambe idratate in estate.

Per farlo utilizza una crema idratante, magari anticellulite, e un olio secco per il corpo. In questo modo manterrai la pelle morbida, elastica e sana.

Non dimenticare di esfoliare

Per avere una pelle super morbida e liscia bisogna innanzitutto eliminare la pelle secca.

Per farlo devi esfoliare le gambe regolarmente, utilizzando scrub a base di sale, utili a stimolare il drenaggio linfatico.

Il risultato? Gambe a prova di spiaggia prima ancora di andare in vacanza.

Durante l’estate: gambe abbronzate

Estate per molte vuol dire avere le gambe continuamente in vista, non solo sulla spiaggia ma anche in città o durante le passeggiate di montagna.

Un’esposizione così massiccia della pelle richiede, però, particolari attenzioni per evitare scottature, pelle secca e, nel lungo termine, invecchiamento precoce.

Ecco, quindi, cosa fare durante la stagione estiva per avere delle gambe dall’abbronzatura perfetta.

Usa la protezione solare

Non importa il colore della tua pelle o quanto facilmente ti bruci, la protezione solare è tua amica.

I dermatologi raccomandano di indossare almeno una crema SPF 30. Se hai la pelle chiara o il sole è molto caldo, la protezione aumenta a SPF 50.

Per ottimizzare l’uso della crema solare, ti consigliamo di:

  • Usare circa un cucchiaino di crema per ogni parte del corpo
  • Applicare la protezione 20 minuti prima di uscire in modo che abbia il tempo di essere assorbita
  • Riapplicare la crema ogni 2 ore. Suggerimento: imposta un allarme sul tuo telefono per aiutarti a ricordare.

Evita le ore più calde

Se vuoi seriamente evitare i danni del sole, resta in casa tra le 11 del mattino e le 3 del pomeriggio, quando i raggi del sole sono più forti.

Le giornate estive sono più lunghe e c’è moltissimo altro tempo per uscire e sentire il calore sulla pelle.

Dopo l’esposizione: gambe abbronzate più a lungo

Hai passato moltissime ore al sole e ora le tue gambe hanno il colorito dorato che tanto desideravi?

Beh, se vuoi mantenere la tua pelle in questo stato dovrai fare attenzione ad alcuni piccoli accorgimenti.

La doccia

Dopo avere preso il sole, goditi un po’ di riposo all’ombra prima di lavarti ed eliminare ogni residuo di salsedine dalla pelle.

Durante la doccia usa l’acqua tiepida, utile alla rigenerazione cutanea e per asciugarti usa un asciugamano molto morbido per non irritare la pelle.

Il cibo

Quanto più ci si espone al sole, tanto più si dovrebbe bere per recuperare la perdita di liquidi attraverso la pelle.

Dopo (ma anche durante) l’esposizione, prediligi acqua, limonate, granite, ghiaccioli e merende a base di frutta fresca.

Le creme doposole

Subito dopo l’esposizione al sole e nei mesi successivi alle vacanze estive, è importante idratare la pelle con delle specifiche creme doposole.

L’ideale è utilizzare prodotti con ingredienti naturali, privi di additivi, profumi e parabeni che possono irritare la pelle.

Una buona crema doposole è un must have dell’estate, applicata sulla pelle, infatti, fornisce una sensazione di freschezza e relax.

Ora sai cosa fare prima, durante e dopo l’estate per avere un’abbronzatura perfetta e delle gambe abbronzate da urlo. Non ti resta che mettere in pratica questi consigli e goderti appieno la stagione calda.